Volevo chiedere se io , alla mia età posso fare il vaccino per hpv e se ha senso farlo

Buona sera gentili Dottori,

Ero incerto su quale specializzazione scegliere , alla fine ho scritto qui perché sono uomo .

Premetto anche che ho già letto alcuni articoli qui sul sito ma mi permangono dei bubbi.

Volevo chiedere se io , alla mia età posso fare il vaccino per Hpv e se ha senso farlo.

E inoltre vorrei capire esattamente perché il preservativo non è sufficiente , come mi pare di aver letto un articoli scritti da medici , per prevenire la trasmissione .

Grazie in anticipo a chiunque vorrà intervenire
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come tutte le vaccinazioni ha senso non solo per una ragione individuale ma anche di "difesa immunitaria del gruppo" ed in questa prospettiva non possiamo che sconsigliarle di farla.

Sul "perché poi il preservativo non sia sufficiente... per prevenire la trasmissione da HPV" non so dove lei abbia potuto ricevere questa informazione non corretta .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buona sera gentile dottore,

La ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo .
Volevo precisare che quando ho scritto se avesse " senso " mi rferivo al fatto che ad ora è raccomandato solo alle ragazze e comunque in età più giovane della mia.
Non sono contro i vaccini , mi sono sempre sottoposto , in infanzia e adolescenza a quelli stabiliti dal piano vaccinale nazionale

Per quanto riguarda l'altra domanda , appena ritrovo l'articolo ( comunque di questo sito , di un altro specialista , lo posto )

Grazie ancora