Cin1 hpv

Per il dott.Laino
Buongiorno dottore volevo chiederle alcuni chiarimenti riguardo la contagiositá di un con 1 da HPV.Ha quanto ho capito lei ritiene che il cin 1 non sia una situazione infettiva e che lo sono solo le manifestazioni cliniche ma se l'esito della colposcopia è giunzione visualizzata esocervicale condilomatosi piana la situazione cambia?
Un' altra domanda:se i condilomi sono manifestazioni di HPV a basso rischio e sono gli unici contagiosi come si fa a entrare in contatto con quelli ad alto rischio?La ringrazio infinitamente
Da quando ho scoperto di avere la HPV con colposcopia anormale la mia vita in generale è quella sessuale sono diventate letteralmente un incubo ....
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

molto semplicemente: il CIN (1-2-3) nulla c'entra con l'HPV e non per che lo sostenga io ma perchè è la realtà;

Questo tipo di acronimo sta per "cervical intraepithelial neoplasia"

il Tipo 1 codifica meno di 1/3 delle cellule osservate di tipo "anomalo" e può regredire anche spontaneamente

La sua associazione con HPV (specie se di ceppi pro-oncogeni) può favorire alcune alterazioni cellulari che aumentano il rischio di carcinogenesi di tipo invasivo.

l'HPV vive con l'essere umano e può essere contratto anche in ambito connatale (alla nascita ad esempio)

ulteriori approfondimenti personali su questo articolo monotematico targato medicitalia:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/602-chi-e-e-cosa-fa-un-hpv-nell-uomo-e-nella-donna.html

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio tantissimo per la sua risposta,adesso mi sento molto piú tranquilla.
Colgo l' occasione per dirle che ho letto migliaia di articoli sul tema dell' HPV che è stato un incubo che mi ha ossessionato per un bel po' di tempo, perchè non riuscivo a trovare chiarezza da nessuno e soltanto quando finalmente ho trovato lei e letto tutti i suoi articoli ho veramente capito la realtá di questo virus ed è stato come un miracolo...Mi ricorderó sempre di lei con una gioia immensa..La stimo tantissimo e la ringrazio per il lavoro che fa per noi....
I miei piú cari saluti.

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,ancora un' altro dubbio,ma è possibile che un lsil viene diagnosticato colposcopicamente condiloma piano?il condizionatore piano al collo dell' utero è contagioso o si intende con questo l'alterazione cellulare?

La ringrazio
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma un referto istologico che cita vin neoplasia intraepiteliale vulvare(condiloma papulare)mi mette un po' in confusione.A livello vulvare a differenza del collo dell' utero una displasia è una manifestazione clinica da HPV?io ho capito questo ma sono perplessa.Grazie