Vaccino hpv nei maschi

buongiorno,
sono un ragazzo di 35 anni e in accordo col mio medico di base ho deciso di effettuare il vaccino hpv. mi recherò domani al centro vaccinazioni.
ho letto su internet (in un solo articolo) che sarebbe opportuno fare un tampone balano-prepuziale prima di sottoporsi al vaccino e, se negativo, effettuare il vaccino.
non viene chiarito il motivo e non viene chiarito cosa fare in caso di infezione: dai vari siti si capisce che è un virus diffusissimo e, dopo aver iniziato l'attività sessuale, la maggiorparte di noi lo possiede.
ha senso fare questo tampone prima del vaccino? ha senso fare il vaccino solo se è negativo? e se positivo cosa fare? a me è parso di capire che uno il virus se lo tiene e si interviene solo in caso di sintomi banali come condilomi o più seri.
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non sono dove abbia esattamente preso le informazioni che lei ci riporta ma tamponi o quant'altro, in assenza di sintomi o segni clinici particolari, non sono consigliati prima di una eventuale vaccinazione per HPV nei maschi.

Si legga comunque anche questa mia news:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/6145-vaccinazione-anti-hpv-anche-ai-ragazzi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
ok dottore. grazie.
sono stato stamattina al centro vaccinazioni e mi hanno consigliato di aspettare qualche settimana in quanto stanno aspettando l'arrivo del nuovo 9valente.
grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!