Liquido seminale per verificare eventuali problemi di fertilità

Buongiorno,
mi sono sottoposto all'esame del liquido seminale per verificare eventuali problemi di fertilità.
Dall'esame si evince una presenza di Leucociti sopra i valori di riferimento, pertanto chiedo cortesemente un consulto per capire se i valori indicati sono sintomo di preoblemi da approfondire con uno specialista:

Liquido Seminale (WHO)
Volume: 5.0 ml
Colore: Bianco giallastro
Aspetto: Torbido
Coagulo: Presente
Fluidificazione: Presente
Viscosità: < 3 filanza in cm
pH: 8.5
Hb: +--

Esame microscopio
Leucociti: 3.000.000 U/ml
Emazie: Rare
Flora batterica: Scarsa
Cellule epiteliali: Alcune
Concentrazione nemaspermi: 80.000 U/microlitro
Totale numero nemaspermi: 400 milioni

Motilità nemaspermi dopo 1 ora
Progressivamente mobili: 48%
Non progressivamente mobili: 24%
Immobili: 28%
Forme normali: 13%

Principali difetti riscontrati
Si osservano alcuni colli angolati, alcuni residui citoplasmatici e rare doppie teste. Nulla da segnalare.

Esami Colturali: Spermiocoltura
Non si osserva sviluppo di germi patogeni
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il suo esame seminale sembra avere valori di una buona normalità, tuttavia esistono segni di una probabile infiammazione/infezione che andrebbero approfonditi con un esame culturale ed una visita specialistica.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,

la ringrazio per il celere riscontro.
Ho già provveduto a fare anche l'esame colturale dal quale è emerso quanto segue:
"Non si osserva sviluppo di germi patogeni"

Mi suggerisce di fare comunque una visita specialistica?

Saluti.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
"Non si osserva sviluppo di germi patogeni" a poco significato, deve esserci scritto quali germi sono stati ricercati altrimenti l'esame è poco attendibile ed è da ripetere valutando sia i germi comuni che gli intracellulari.

Un cordiale saluto