Liquido seminale

Gentile Dottore, ho 49 anni e da tempo noto fuoriuscita liquido seminale al termine del petting "a goccia" e di volume ridotto rispetto a quello che io giudico "di norma". Durante la defecazione (feci dure) riscontro spesso fuoriuscita liquido simile a quello seminale al termine della defecazione stessa. Inoltre durante le polluzioni notturne involontarie avverto le medesime sensazioni orgasmiche ma il liquido fuoriesce solo dietro prolungata stimolazione, ad eventuale erezione ormai perduta (cosa che avviene in verità anche al termine di alcuni rapporti completi). La visita uro-andrologica ed i successivi esami (incluso SBHG, PSA e testosterone) non hanno dato esito di problematica alcuna. In ragione della presenza di emorroidi pensavo ad una ecologia prostatica sovra-pubica da eseguire al momento di una eventuale ulteriore visita specialistica ma, cosa più importante, attendo Suo parere. Segnalo che spesso ho difficoltà durante il rapporto completo a provare un "totale e profondo" piacere e che non ho mai riscontrato deficit erettivi. Grazie e saluti distinti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

i suoi sintomi potrebbero far pensare ad uno stato di "prostatosi" prostatite cronica abatterica in cui la prostata produce parecchio secreto che viene espulso in seguito ad una compressione digitale o del cilindro fecale solido durante il passaggio nella ampolla rettale.
la concomitanza di emorroidi complica la diagnosi
si affidi ad un urologo o andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Le chiedo cortesemente se, anche alla luce degli esiti negativi degli esami del sangue e delle visite precedenti, sia opportuno effettuare anticipatamente una ecografia sovrapubica prostatica (eviterei transrettale perchè a mio parere invasiva in ragione delle emorroidi (con conseguenti congestioni venose). Peraltro saltuariamente uso prodotti a base di lattulosio per facilitare il tutto. Sono in ansia perchè non vorrei che tali problematiche influiscano sulla fertilità maschile (da 49enne). Grazie ancora