Sento tirare allo stimolo di defecare nella zona in basso a sinistra/centeo all altezza dell incavo

buongiorno! vorrei un consulto sulla mia situazione. Premettendo che mesi addietro ho effettua visita specialistica esami del sangue e feci e nulla di rilevante. Da 14gg ho una sensazione (sento come tirare) nella zona inguinale sx solo quando sento lo stimolo di defecare e una volta defecato nulla piu. Cosa potrebbe essere.
giusto per capire la fitta che compare allo stimolo prima di defecare arriva nella zona in basso a sinistra fino al centro nella parte 2 dita sopra l'apparato riproduttivo.
sono andato dal curante e m ha sottoposto a visita . in pratica da sdraiato mi toccava nella varie zone ma nulla poi gli fatto vedere precisimante la zona in basso a sinistra spostato piu verso il centro tra l incavo ileo sopra la zona del pene , e mi ha detto di alzarmi lentamente mentre lui premeva in quella zona e ho sentito tirare tipo scossa. Lui dice trattarsi di una punta di ernia e m ha dato 3 gg di oki a pranzo e a cena e riposo da attivita fiscica di 10 gg . Dopo i tre giorni pero sento ancora tirare quando sento lo stimolo a defecare. Consigli? opinioni ?devo preoccuparmi grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Salve,

effettivamente potrebbe trattarsi di una piccola ernia. Cerchi di evitare gli sforzi addominali ed esegua una visita specialistica di chirurgia generale.

Cordialmente,

Dr. Francesco Ferrara - Chirurgo Generale - Colonproctologo
http://drfrancescoferrara.it

[#2]
dopo
Utente
qui di e dal 18 di giugno che sento dolore in quel punto e lo stesso e sempre in quel momento prima di defecare. M ero recato una settimana fa dal mio curante che era in ferie e cera il sostituto che e anche gastroenterologo e m ha detto che in wuella zona ce il colon sigma e che probabilmente le feci passano da li e vanno a spingere su qualcosa di infiammato e m ha detto d aspettare settembre e fare una eco delle pareti.Le mie feci sono cmq sempre state abbastanza molli e di frequenza mattina e 2 volte al giorno. non so cosa fare.
[#3]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Non si preoccupi, non mi sembra un problema così grave. Si affidi alle indicazioni del suo medico e del suo sostituto gastroenterologo.

Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora dottore ma lei cosa ne pensa visto che cmq che questo sintomo di dolore, sopra l inguine/ basso ventre a sinistra che pritende verso il centro prima di defecare o quando sento lo stimolo, cosa puo essere? sono parecchio in ansia
[#5]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
è difficile fare una diagnosi senza una visita. Potrebbe essere collegato allo stimolo della canalizzazione intestinale, ma ripeto non sembrerebbe nulla di grave. Farsi prendere dall'ansia è controproducente.

Cordialmente,
[#6]
dopo
Utente
salve dottore. Ho effettuato eco adfome delle pareti ed e tutto ok. Il gastroenterologo mi ha visitato e pensa, visto gia la situazione di gennaio , al colon irritabile e mi ha dato delle bustine per un paio di settimane e che se la sansazione di dolore che ho ogni giorno solo prima di defecare di passare anche dal chirurgo e poi magari di tornare da lui. Ha detto che al momento non mi fa fare di nuovo gli esami fatti a gennaio eseguito prelievo di sangue sgves / ferro / ferretina / vitamina b12 / acido folico / proteina c reattiva e feci calprotectina.
lei cosa ne pensa ?esame del sangue occulto nelle feci non me lho fatto fare a gennaio solo calcoprotectina. E il caso che li ripeta e d fare quello per il sangue occulto?
oggi per esempio feci marrone scuro piu dure a forma di banana formate da pallini e marrone piu chiaro e piu morbide sembrano unte
grazie
[#7]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Mi sembra tutto regolare. Segua serenamente i consigli del collega che l'ha visitata.

Cordialmente,
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore anche se sinceramente ci sto capendo ben poco. volevo piu che altro sapere se quel tipo di analisi visto che fatte a gennaio sono ancora attendibili. Grazie ancora e la terro informato sulla situazione
[#9]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Si, stia tranquillo
[#10]
dopo
Utente
e molto regredito il dolore e lieve. Ho notato da alcune settimane anche del prurito anale non dolore. Mi sono controllato meglio e ho visto un pezzettino di carne esterno intorno all ano leggermente piu rosso
[#11]
Dr. Francesco Ferrara Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 381 13 9
Potrebbe essere una piccola emorroide. Se lo ritiene esegua una visita proctologica altrimenti se non le reca disturbo non è nulla di grave.