In merito all'analisi del mio liquido seminale

Buonasera, vorrei chiedere un consulto in merito all'analisi del mio liquido seminale.

E' da gennaio che con mia moglie stiamo provando ad avere un bimbo ma purtroppo ancora non è arrivato.

Giorni di astinenza: 3
PH 8
Volume 3 ml
Aspetto torbido
Colore grigio opalescente
Liquefazione completa
Viscosità normale

Agglutinazioni no
Cellule rotonde 0,2

numero di spermatozoi 17 x10^6/ml
numero di spermatozoi eiaculato 51 x 10^6/ml
motilità totale 53%
motilità progressiva 10%
motilità non progressiva 47%

VALORI POST CAPACITAZIONE
numero di spermatozoi/eiaculato 16 x 10^6/ml
motilità totale 100%
motilità progressiva 100%
non progressiva 0%
immobili 0%

forme tipiche 6%

A me sembrano molto basse le forme tipiche per potere concepire un bimbo, attendo vostri consigli e analisi.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in effetti, secondo le indicazioni date dall'OMS nel 2010, la percentuale delle forme normali dei suoi spermatozoi è vicina all'ultimo percentile.

Che dice il suo andrologo di fiducia?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ho ritirato ieri il referto, oggi prenoterò una visita dal mio urologo di fiducia e le farò sapere. Non ci sono integratori che posso prendere nel mentre (ho letto che magnesio, selenio e omega 3 sono molto utili per la fertilità) per migliorare i parametri dello spermiogramma?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non si pasticci; prima senta in diretta il suo andrologo di fiducia in modo da arrivare, se possibile, ad una diagnosi mirata e corretta.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
Attivo dal 2017 al 2017
Ginecologo, Andrologo, Sessuologo
Salve,

aggiungo, nella speranza di esserle utile, che un valore superiore al 4% di forme normali è stato riscontrato (WHO 2010) in una popolazione di maschio normalmente fertili, che cioè è in grado di fecondare entro un lasso di tempo di massimo 12 mesi, con rapporti regolari e ovviamente non protetti.

Non tutti i seminologi considerano questo valore sufficiente e preferiscono continuare a riferisci a criteri più restrittivi nella determinazione della forma degli spermatozoi.

Il manuale WHO, che esce periodicamente (ultimo 2010) ha modificato pesantemente questi parametri e i criteri di selezione dei pazienti, utilizzati per stabilire i parametri di normalità. Per questo, pazienti come lei una volta erano considerati "anormali", mentre oggi si considerano normali.

Per quanto riguarda gli integratori, la loro utilità è controversa. Io prescrivo praticamente mai queste sostanze, anche perchè hanno spesso un costo notevole per il paziente, senza una chiara evidenza di efficacia.

Cordialmente
Dott. Angelo Tocci
Ginecologo Andrologo Sessuologo
www.donnamed.it
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che vi è un errore sulla conta della motilità totale che non è il 53% ma il 57%, dal suo esame risulta una problematica di motilità progressiva che non raggiungendo i valori minimi di normalità (32%) rende l'esame con basse probabilità di concepimento e comunque al di sotto del 5% di probabilità avendo almeno un paio di rapporti sex alla settimana in un anno. Certamente una visita presso lo specialista potrà chiarire se siano presenti patologie in grado di alterare la sua fertilità e quindi impostare terapie mirate.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per le utili e pronte risposte che mi avete fornito. Nei dati iniziali ho effettuato un errore di copiatura, Dott.Maretti le riporto i dati corretti relativi alla motilità
Motilità totale 53
Motilità progressiva 43
Motilità non progressiva 10
Immobili 47
La motilità progressiva risulta 43 che è superiore al 32 relativo ai valori di normalità. Trovo strano che non sia indicata la voce relativa ai leucociti che ho riscontrato su molti siti essere importante per capire eventuali infezioni in corso.

Attenderò la visita di settimana prossima dal mio urologo di fiducia per cercare di migliorare la situazione soprattutto relativa alla morfologia.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!