Risultati spermiogramma - nemaspermi bassi

Cari dottori,

a gennaio 2017 mi sottoponevo a visita medica specialistica presso un vostro collega il quale emetteva la seguente diagnosi:

Trombosi di un ramo venoso superficiale circonflesso di sinistra della radice del pene (Sindrome di Mondor) - che devo ammettere di non aver curato
Varicocele di 1° grado clinico

lo stesso specialista mi consigliava, senza alcuna urgenza, di fare uno spermiogramma che ho fatto nei giorni scorsi. I risultati sono i seguenti:

- Quantità: 5,2
- Colore: Bianco grigio
- Aspetto: Torbido
- Coagulo: Presente
- Fluidificazione completa: 20 min
- Viscosità: normale
- PH: 8,5

- Nemaspermi: 420.000 per ml
- Nemaspermi mobili 30' dopo emiss.:30%
- Nemaspermi mobili 2h dopo emiss.:20%
- Nemaspermi mobili 12h dopo emiss.:2%
- Leucociti: 10-12 per campo
- Emazie: assenti
- Cellule di sfaldamento: rare
- Copri amilacei: assenti

- Fruttosio 30' dopo emiss: 452 mg/dl
- Forme normali 82%
con testa arrotondata 6%
con testa appuntita 6%
con tue teste 3%
con due code 3%
- Indice di motilità 3

Detto questo, mi sembra palese che vi sia un problema (evidenziato anche dagli asterischi) rappresentato dal numero di nemaspermi.

In attesa di vedere lo specialista, cosa che purtroppo non sarà imminente per via delle ferie, vorrei sapere da voi se il quadro è preoccupante in ottica di un futuro tentativo di concepimento e se i valori dello spermiogramma sono influenzati da quanto diagnosticato.
Infine, in prospettiva della visita, mi consigliate di eseguire dosaggi ormonali?

Cordialità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

certo il numero indicato è un dato da non sottovalutare.

Bene ora sentire in diretta il suo andrologo di fiducia; nell'attesa potrebbe essere utile ripetere l'esame del suo liquido seminale in laboratorio dedicato ed aggiornato infatti "Forme normali all'82%" sembrerebbero indicare che il laboratorio utilizzato non segua le indicazioni date dall'OMS nel 2010.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/