Fimosi e ipersensibilità

Buonasera, vi scrivo per esporvi la mia problematica.
Da quando ho memoria, non sono mai riuscito a scoprire il pene. Ogni volta che ci provavo, mi fermavo causa bruciore e dolore. Questo fatto mi ha condizionato molto a livello psiologico; non ho mai avuto il coraggio di cercare tale problematica su Internet, pensavo di avere chissà quale malformazione o simili. Inutile dire che la cosa mi ha condizionato molto anche a livello di vita sentimentale.

A marzo di questo anno mi sono fatto forza e coraggio e ho fissato una visita presso un andrologo. Una volta spiegato il problema e visitatomi (scoprendomi parte del glande, non tutto causa mia insofferenza), ha constatato un "sospetto stato fimotico", con annesso frenulo corto, prescrivendomi l'uso di Gentalyn beta e Balanil per il lavaggio intimo.

A distanza di qualche mese la situazione è decisamente migliorata. Riesco a scoprire parte del glande "a secco" e molto di più in situazione di lavaggio intimo dopo un po' di tentativi (devo acquisire elasticità sembrerebbe). Il problema però riguarda lo smegma accumulato negli anni. Causa fortissima ipersensibilità al glande, non riesco a togliermelo di dosso. Il glande non posso nemmeno toccarlo. L'ho sfiorato con la coscia e ho visto le stelle. Inoltre la parte finale del prepuzio (quella più vicina alla corona) sembra un tutt'uno con il glande, e faccio più fatica del resto del prepuzio a scoprirlo, penso causa smegma rappreso in gran quantità.
Una delle cose che ho notato è che riesco a scoprirlo tranquillamente fino alla zona pulita (circa un terzo del glande, in quella zona non presenta smegma), quasi come se lo smegma avesse reso più difficile scoprire il glande. L'altro giorno, inoltre, ho provato a versare del Balanil sul glande per poi ricoprirlo, scoprirlo un paio di volte (a mimare una sorta di attrito) e poi sciacquarlo scoperto; tuttavia, dopo ho avvertito un bruciore nella parte più vicina alla corona. Sospetto quindi di avere anche una sorta di infezione in corso (balanite?).

La mia domanda è quindi: come posso rimuovere lo smegma dal glande se non posso toccare il glande stesso, causa ipersensibilità elevata? Non riesco a tenerlo scoperto nelle mutande per difficoltà nella scopritura, e il contatto stesso con gli slip sarebbe fastidioso e doloroso, molto.
La procedura di copritura e scopritura con il balanil esposta sopra potrebbe risultare efficace? E il bruciore?

Insomma, esiste una alternativa per evitare la circoncisione? Mi spaventa il post-operatorio, causa impegni universitari imminenti nel periodo autunnale.

Scusate se sono stato prolisso, ma ho cercato di esporre la cosa più dettagliatamente possibile. Sono abbastanza in paranoia.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alla sua domanda: "come posso rimuovere lo smegma dal glande se non posso toccare il glande stesso, causa ipersensibilità elevata?" solo il suo andrologo od urologo di fiducia le può dare una valida e corretta risposta senza pensare subito ad una strategia chirurgica che nel suo caso non sembra proprio proponibile , vista anche la sua "ipersensibilità" e la sua "non abitudine" a tener scoperto il suo glande.

Risenta ora in diretta, senza perdere altro tempo, il suo specialista di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/