Cause organiche

Salve,

Al fine di escludere problemi vascolari (gia' esclusi quelli ormonali e prostatici in sede di precedenti visite), il mio andrologo mi ha proposto un ecocolor doppler (erezione che viene meno non appena finisce lo stimolo manuale o la fellatio)

Ora, c'e' un dottore in particolare (Roggia) che propone lo stesso esame associato ad elastosonografia “strain imaging -SE” e ad elastosonografia “Shear Wave 2D -SWE “ per lo studio quantitativo e qualitativo della visco elasticità tissutale.

Inoltre ho letto di questi altri esami:

Power Doppler
cavernosometria dinamica
cavernosografia

In sostanza, c'e' da escludere il problema vascolare per poi valutare altro, quali esami mi consentono di escluderlo/confermarlo al 100%?

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come già dettole in un suo precedente post, le ribadisco questo concetto: "invece di perdersi con indicazioni confuse e non mirate sarebbe bene che lei sentisse in diretta un esperto andrologo e con lui, dopo attenta valutazione clinica diretta del suo problema, valutare quale è l'indagine "vascolare", mirata al suo specifico problema clinico, che lei deve fare.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto