Testicolo

buonasera
sono un ragazzo di 30 anni un paio di mesi fa ho iniziato ad avvertire un fastidio nell urinare e sentivo un fastidio al testicolo sinistro e mi sono recato dall'urologo per un controllo,mi ha riscontrato a seguito di visita un infiammazione alle veschichette seminali e un probabile varicolcele e mi ha prescritto PEA MAX , terminata la terapia il fastidio al testicolo rimasto,alla palpazione sento come se sotto ci sia come un cordone più spesso rispetto all'altro lato, inoltre avverto a volte come una pesantezza del testicolo sinistro e al tatto mi risulta molto più sensibile rispetto all'altro
se ci batto con il dito sopra sento come un fastidio
L'urologo mi ha prescitto inoltre un ecodopler scrotale che ho effettuato con la seguente risposta : " testicoli in sede.didimi simmetrici , nei limiti per dimensioni ed ecostruttura omogenoa. A sx piccola formazione cistica della testa dell'epididimo di 3 mm circa,nulla a dx.
A sx ectasia del plesso pampiniforme emiscrotale laterale (I GRADO) con reflusso continuo in ortostasi rinforzato da manovra di valsalva come per varicocele primitivo. A dx nulla.
Nella norma i peduncoli arteriosi "
inoltre l urologo mi ha consigliato anche un spermiogramma che ho effettuato con i seguenti risultati :
ASTINENZA : 4 GIORNI
DATI CHIMICO FISICI
ASPETTO : DIAFANO
COLORE : GRIGIO - GIALLASTRO
VOLUME : 1.4 /ML
VISCOSITA : NELLA NORMA
LIQUEFAZIONE : REGOLARE
LEUCOCITI : 200.000 / ML
CELL IMMATURE : 2%
PH : 7.9
SPERMATOZOI/ML : 600.000
SPERMATOZOI/EIC : 840.000
MOTILITA
MOTILITà DOPO I 60'
MOTILITà DOPO I 120'
MOTILITà PROGRESSIVA : 0%
MOTILITà TOTALE : 0 %
IMMOBILI : 100 %
TEST DI VITALITà
ESCLUSIONE DELL'EOSINA : 31%
PREPARATO A FRESCO :
BATTERI : ASSENTI
AGGLUTINAZIONE : ASSENTI
EMAZIE : ASSENTI
DETRITI PROSTATICI ( + - - )
MUCO-PUS : ASSENTI
CORPI GELATINOSI : ASSENTI
CELL EPITELIALI : RARE
CRISTALLI : ASSENTI
AGGREGATI : ASSENTI
BODIES : ( + + - )
OSSERVAZIONI :
Spermiocitogramma non eseguibile per oligospermia grave.Risulta impossibile eseguire l esame morfologico.L analisi microscopico a forte ingrandimento ha evindenziato anomalie a carico della testa e del collo

aggiungo come ultima annotazione
che dal giorno prima dello spermiogramma
ero fortemente raffreddato e ho preso tachipirina da 500
inoltre faccio terapia con cipralex con mezza compressa da 10 mg

sono in attesa di visita specilistica
vorrei nel frattempo un vostro parere e inoltre
vorrei capire se a seguito di queste analisi,
ci sono delle problematiche gravi a carico del testicolo ?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive si può forse pensare alla presenza di un varicocele.

Senta ora in diretta un bravo ed esperto andrologo.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/