Consulto con andrologo: cosa devo fare? ricetta o boh

Salve, vorrei effettuare una visita con un andrologo/urologo per vedere se è tutto apposto.

Come si prenota una visita da un andrologo? Cioè ho bisogno di una ricetta, devo andare dal dottore di famiglia, in ospedale.

Vorrei fare un controllo un pò su tutto diciamo, magari anche sulla qualità/quantità dello sperma e non so.

Sapreste consigliarmi cosa "controllare" e se devo consunltare un andrologo o urologo. Quali sono i rami di competenza dei due?

Come faccio a trovare gli specialisti della zona.

P.S. Mio padre è un dipendente U.S.L., lavora in ospedale, (no infermiere o dott.); In questo caso le mie visite sono gratis? Come funziona il tutto?

Grazie e scusate un pò il miscuglio del topic.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
la visita ospedaliera viene richiesta usualmente dal medico di base suo su apposito modulo (impegnativa), poi la prenota all' ufficio prenotazioni dell' ospedale.
Se vuole uno specialista privato (a pagamento) della sua zono telefoni allo studio, indirizzi ne trova nel nostro indirizzario (spazio medici), oppure nel sito della SIA (Società Italiana di Andrologia). Se suo babbo è dipendendente ospedaliero può chiedere senz' altro un piacere, se no paga il ticket.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Quindi cosa devo fare? Vado dalla mia Dottoressa di famiglia e chiedo: Vorrei fare una visita da un andrologo. Compilo un modulo e vado in ospedale il giorno stabilito?

Se posso evitare non voglio dire nulla a mio padre.

Nel caso della visita ospedaliera, vi sono delle spese?

Cioè mio padre fa visite, ma a quanto ho capito non paga nulla, perchè è dipendente USL. Come funziona sta cosa?

Vorrei fare una visita per capire se ho un frenulo corto, se il mio sperma è OK, e vorrei capire se la mia eiaculazione precoce può dipendere da qualche fattore fisico.

La ringrazio.

P.S. Che differenza c'è tra Andrologo e Urologo?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Vada dalla sua dottoressa di famiglia, che le fa lei il modulo e le spiega tutto. A questo punto c' è un ticket da pagare.
Lei paqga ticket anchj se suo padre è dipendente ospedaliero. A meno che suo padre non chieda un favore ad un medico che conosce.
Andrologia è un misto di urologia, endocrinologia con nun pizzico di psicologia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Potrei sapere a quanto ammonta tale ticket? Mi consiglia più una visita ospedaliera o da uno specialista?

Grazie, sembra una chat dalla velocità :-)
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Credo 18 euro. Nella sua città ci sono ottimi specialisti sia privati che pubblici. Vada con fiducia