Varicocele-perplessità

Buongiorno, sono un ragazzo di 16 anni.
Qualche giorno fa in seguito a diversi sospetti mi sono sottoposto a un visita per scoprire se soffrivo di varicocele.
Mi è stata diagnosticata una varicocele di alto grado, con 4.3 mm di spessore.
Adesso le mie perplessità sono molte:
-visto la grossa entità del varicocele la mia produzione di spermatozoi sarà intaccata nonostante l'operazione?
-l'operazione che parlando con il medico si tratta di una embolizzazione, è pericolosa??
Sentirò fastidio durante l operazione?
-in caso di recidiva devo devo sottopormi nuovamente a una nuova operazione?
-la causa del varicocele a cosa è legata: cattive abitudini o fattore genetico?
- è la mia prima operazione, sono notevolmente agitato, come posso superare l ansia? C'è la possibilità che qualche grosso inconveniente accada durante l intervento?
-dopo l operazione quando posso riprendere la mia vita abituale?

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E SCUSATE PER LE MIE PARANOIE: SON FATTO COSÌ
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
-visto la grossa entità del varicocele la mia produzione di spermatozoi sarà intaccata nonostante l'operazione?
No.

-l'operazione che parlando con il medico si tratta di una embolizzazione, è pericolosa??
No.

Sentirò fastidio durante l operazione?
poco

-in caso di recidiva devo devo sottopormi nuovamente a una nuova operazione?
si
-la causa del varicocele a cosa è legata: cattive abitudini o fattore genetico?
genetico

- è la mia prima operazione, sono notevolmente agitato, come posso superare l ansia?
-senta psicologo

C'è la possibilità che qualche grosso inconveniente accada durante l intervento?
si: può cadere dal lettino operatorio o crollare il soffitto della sala operatoria

-dopo l operazione quando posso riprendere la mia vita abituale?
-dipende dal tipo di sostanze usate. glielo dirà il collega.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, anche se può sembrare banale mi ha un pò tranquillizzato!
Un'ultima cosa mi è stato detto che quando gli operatori inietteranno la sostanza sclerotizzante sentirò forte bruciore: è un dolore così fastidioso?