Varicocele e fertilità in 32enne...preoccupazioni..

Gentili dottori,

il mio ragazzo ha 32 anni ed ha un problema di varicocele al testicolo sinistro. Tra circa 2 settimane dovrà effettuare uno spermiogramma di controllo, come fa tutti gli anni. Quelli fatti in precedenza sono sempre andati bene, mai avuto nessun problema (ma il mio ragazzo mi ha detto che a lungo andare il varicocele può causare infertilità e quindi lo tiene sotto controllo). Il dottore che lo ha visitato ha detto che in caso di qualche problema si interviene chirurgicamente. Noi siamo insieme da soltanto 1 anno ed è presto per pensare a dei bambini. Ma ieri sera ne abbiamo parlato un pò....Se dovessero operarlo per risolvere il varicocele, la fertilità diminuisce? Chiedo scusa per i pochi dettagli, ma sono un pò ansiosa e preoccupata...

Cordiali saluti...
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,se l'andrlogo di riferimento,in base ai risultati dello spermiogramma,della visita e...dell'esperienza clinica,riterra' opportuno ricorrere alla correzione chirurgica del varicocele,avra' degli ottimi motivi per procedere.La frequenza del varicocele nel maschio,e' paragonabile a quella delle emorroidi (anch'esse vene) ,e non mi sembra che tutti i portatori di emorroidi si operino.Segua i consigli dello specialista con fiducia e,se ritiene,ci aggiorni dopo il prossimo controllo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dott Izzo,

la ringrazio per la sua veloce risposta...un ulteriore domanda: se eventualmente si dovesse intervenire chirurgicamente, la fertilità ne risente?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...puo' solo migliorare,o,perlomeno,rimanere invariata.Cordialita'.