Dopo visita proctologica e colonscopia mi sono state riscontrate emorroidi di 3° grado e

ad Aprile 2008 ho avvertito bruciori anali; dopo visita proctologica e colonscopia mi sono state riscontrate emorroidi di 3° grado e null'altro.
Il 02/10/08 sono stato operato sec. Milligan Morgan; il decorso e' stato normale, ma i bruciori sono continuati.
Il 19/12/08 mi sono sottoposto ad una ulteriore visita proctologica e il proctologo (chirurgo che mi ha operato), mi ha sottolineato che i sintomi che avverto non sono giustificabili e, comunque mi ha suggerito di usare il gel Colostrum x 10gg.
I bruciori (fastidiose irritazioni all'ingresso anale), piu' insistenti se seduto, continuano. Il medico di base, cui mi sono rivolto ieri, mi ha suggerito
una terapia antiflogistica e antibiotica per una (secondo il mio medico certa) irritazione e/o infiammazione del colon. Potete darmi qualche indicazione. Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' probabile che i disturbi che lei riferisce non siano correlati all'intervento al quale si e' sottoposto, ed e' anche verosimile che possano dipendere da un processo irritativo dell'ultimo tratto dell'intestino.
Segua le indicazioni del Curante, e se del caso valutate insieme la possibilita' di sottoporsi a esame endoscopico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott.Spina
la ringrazio per la tempestiva risposta e le chiedo (scusandomi) se per esame endoscopico intende la coloscopia. Grazie.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Rettosigmoidocolonscopia, abbreviata in RSCS. Ma soltanto se ritenuta utile da chi la segue... Si tratta pur sempre di un esame invasivo, fastidioso per il paziente (anche nella fase di preparazione!) e non esente da possibili rischi e complicanze. Pertanto va eseguito soltanto se il Curante (o lo Specialista) ne ravvisa la necessita'.
Cordiali saluti