Verso la colonscopia

Gentile personale di medicitalia,
vi ringrazio per la disponibilità squisita che vi contraddistingue.
Oggi ho effettuato visita proctologica perché il medico di base aveva riscontrato una ragade piuttosto "florida".
Ecco il referto:
...riferisce colon irritabile con episodi di diarrea ricorrenti. Da alcuni anni episodi di lievissima incontinenza fecale, senza presenza di sangue, tenesmo.
ISPEZIONE ANALE - cute perianale lievemente arrossata
ESPLORAZIONE ANALE E ANOSCOPIA - emorroidi congeste di II grado a ore 5, non sanguinanti, ragade a ore 6.
[La dottoressa si complimenta per l'eccellengte preparazione intestinale e prova una rettoscopia con rettoscopio monouso)
RETTOSCOPIA - eseguita solo fino a 10 cm per presenza di feci.
reticolo vascolare ben rappresentato, non lesioni evidenti
CONCLUSIONI - emorroidi di II grado, ragade anale.
Si consiglia:
- bere molta acqua
- dieta ricca di frutta e verdura
- ciclo di Dilatan
- colonscopia (indicazioni: presenza di muco nelle scariche, reticolo vascolare retto)
- Se persistessero sintomi di incontinenza, valutare col Curante se eseguire anche manometria ano-rettale e defecografia.

Ho prenotato la colon per il 17 marzo (prima possibilità).
Volevo sapere se potevo stare tranquillo, perché ho già cominciato a fasciarmi la testa, in quanto ansioso e ipocondriaco.
Poi volevo sapere se il farmaco EFEXOR (venlafaxina) che sto usando per trattare la depressione può aver causato o aggravato la situazione.
Vi ringrazio in anticipo, e buon fine settimana
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore, spero non sia inutile il messaggio di stare tranquillo fino anche dopo l'esecuzione della colonscopia. direi che il coloproctologo ha indicato in maniera perfetta il trattamento della ragade.
per quanto riguarda l'uso dell'antidepressivo che lei sta assumendo non credo che possa aver causato, contribuito, aggravato l'insorgenza della ragade anale.
dovrà aspettare questi 40 giorni ma nella piena tranquillità. per quanto riguarda gli esami consigliati dal coloproctologo, in virtù anche dei risultati della colonscopia, il suo medico curante potrà decidere il percorso diagnostico più appropriato faccia comunque la terapia indicata.

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
scusate, volevo porre un'altra domanda:
ma non è che il dilatan può aumentare l'incontinenza fecale?
grazie
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore, il collega che gli l'ha consigliato avrà avuto i suoi buoni motivi determinati soprattutto dai dati rilevati con la visita medica approfondita che le è stata praticata.