Celiachia o sindrome di colon irritabile?

cari dottori, prima di tutto scusate il mio italiano non perfetto, sono danese ma vivo in Italia.
Ormai sono 14 mesi che sto male e non faccio altro che fare esami e andare dai dottori ma non risolvo mai nulla. Il mio problema è cominciato quando ho avuto una specie di intossicazione, secondo me ho mangiato del burro un po' avariato e ho avuto diarrea,mal di pancia e nausea.Da quel giorno ho cominciato ad avere male allo stomaco e qualche mese dopo anche male a tutta la pancia, sono andata da un gastroenterologo e mi ha consigliato di prendere l'Asacol per un po' di tempo. Sono convinta che questa medicina non solo non mi ha aiutato ma ha solo peggiorato la cosa! dopo ho deciso di fare una gastroscopia. Ecco i risultati: "Gastrite cronica antrale di modesta entità e lieve incontinenza cardiale" e la diagnosi istologica invece è questa: 1)"Complessivamente 4 frammenti di mucosa duodenale bene orientati su sezione istologica. I villi sono architetturalmente normali,con rapporto tra l'altrezza dei villi e quello delle cripte pari a 3/1.L'epitelio di superficie è cilindrico, di altezza normale con nucleo disposto alla base ed orletto cuticolare ben demarcato e netto. Si osseva un infiltrato linfocitario intraepiteliale aumentato, valutabile in circa 29 linfociti (CD3+,CD8+)per 100 cellule epiteliali(considerando normale un range fino a 25 linfociti per 100 epiteli).Nella lamina propria è presente un modesto infiltrato linfoplasmacellulare. Conclusioni: Enterite cronica con lesioni di tipo 1 secondo la classificazione di Marsh modificata da Oberhuber. Si fa presente che tali reperti non sono esclusivi della malattia celiaca,pertanto in presenza di tali lesioni la diagnosi di celiachia deve trovare conferma da una sierologia coerente".2)Mucosa gastrica con modesta flogosi cronica. La ricerca di Helicobacter Pilori è risultata negativa.
Mi è stato consigliato da un altro gastroenterologo di fare una serie di esami.
Ho fatto la Tipizzazione genomica HLA (HLA-DRB1*11,*14;DRB3*presente;DQB1*0301,*05. Ricerca DQ2 negativa, Ricerca DQ8 negativa.
Poi ho fatto anche la colonscopia : "Indagine negativa.Esame condotto fino all'ileo terminale,nella norma"
poi dopo una ecografia all'addome: tutto a posto, trovato solo un calcolo nella colecisti di cm 1 di diametro.
Ho fatto anche altri esami del sangue: IgA,IgG,IgM - tutto nella norma, ricerca anticorpi anti-nucleo - negativa; Sierologia dell'autoimmunita : ENA - nella norma.
Tutti gli esami generici nella norma. Anche la ricerca parassiti è risultata negativa.
Il gastroenterologo che frequento mi ha detto che ho solo la sindrome di colon irritabile e non mi ha dato nessuna cura (solo le punture di vit.B per 2 settimane), mi ha detto che la cosa più importante è tenere l'intestino pulito e cercare di evacuare tutti i giorni, prendere a questo scopo il Psyllogel 1 volta al giorno e bere liquidi.
Seguo il suo consiglio ma non noto nessun miglioramento perchè il Psyllogel non mi aiuta tanto, e se non vado in bagno proprio tutti i giorni ho molto mal di pancia (dappertutto) e anche allo stomaco...Ma anche se ci vado tutti i giorni le feci comunque non sono molli e comunque non mi sento bene, il mal di pancia mi accompagna sempre. Altra cosa che mi dispiace tantissimo, è la perdita di peso, ho perso almeno 8 chili (forse ormai sono di più) da quando ho cominciato a stare male e purtroppo continuo a dimagrire.

Il mio gastroenterologo sosiene che non ce l'ho la celiachia. Ma è sicuro al 100%? anche secondo voi si tratta solo di colon irritabile?

un'altra cosa: il gastroenterologo mi dice che potrebbe trattarsi di intolleranza a qualcos'altro, non al glutine ("però di che cosa si tratta questo non lo possiamo sapere") e continua a dirmi che non si riesce a scoprirlo.

è possibile capire che cosa ho? non ne posso più di vivere cosi, sono anche a dieta (tutto in bianco, frutta e verdura cotte ecc.) perché altrimenti ho paura di stare peggio... Aiutatemi per favore!! aspetto una vostra risposta. Grazie e scusate la lunghezza del messaggio.
Ivonne

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
gli esami praticati non si accordano con la diagnosi di celiachia. Tuttavia la presenza, rilevata all'istologia, di una condizione infiammatoria della mucosa gastrica e duodenale non permette di formulare la diagnosi di sindrome del colon irritabile.
E' importante avere qualche altro dato clinico da correlare alla sintomatologia dolorosa (è scatenata dal pasto, è prevalente a digiuno, è attenuata dall'uso di antispastici, dove è localizzata principalmente o in partenza?).
Inoltre la paura di star peggio è legata all'introduzione di qualche alimento particolare? (altrimenti perché la dieta "in bianco"?).
La perdita di peso può essere collegata ad una riduzione della alimentazione per questi timori, non sembra legata ad una ipotetica condizione di malassorbimento.
Sono in accordo con la necessità, prospettata dal collega che la segue, di tenere regolare l'evacuazione. E' opportuno adeguare il dosaggio del Psyllogel e, soprattutto, assumerlo con abbondante quantità di liquidi.
Ci tenga informati e cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dt. Scuotto,
La ringrazio della Sua gentile risposta.
Dimenticavo di comunicare la mia età - ho 33 anni.

Quindi anche secondo Lei non si tratterebbe di celiachia?
Cerco di rispondere alle Sue domande.
Il dolore che provo coinvolge praticamente tutta la pancia e anche nei periodi in cui riesco ad andare in bagno tutti i giorni ho la sensazione come se avessi comunque la stitichezza: il male non è concentrato in una zona precisa e faccio fatica a descriverlo,comunque fa male nelle parti laterali della pancia sia sinistra che destra, dal più basso e quasi fino alle costole cioè secondo me (e anche secondo i medici) si tratta del colon ma oltre a questo mi fa male anche nella zona sotto l'ombelico, cioè nella parte bassa della pancia e a volte proprio nella zona dell'ombelico . Il male lo sento di più se provo a sentire (spingere)la pancia con una mano. la pancia è quasi sempre molto gonfia e soffro di meteorismo e non aiutano soliti infusi al finocchio o camomilla e neanche il carbone.
Questo male non direi che si scatena al mattino, a digiuno, direi che mi sveglio già con questo male e con la pancia già gonfia. E a volte sembra che non dipende da ciò che mangio, perché ad esempio se mangio una zuppa leggera di verdure sto abbastanza bene ma altre volte si scatena un male che mi costringe addirittura a stare a letto!

quali antispastici intende? io ho provato a prendere Spasmomen per un periodo ma senza alcun effetto. L'anno scorso ho preso anche Lexil per un periodo di circa 1 mese, ogni tanto mi sembrava di stare meglio ma altre volte invece sembrava che non contasse nulla!

Io sono a dieta perché ho la gastrite cronica e se mangio come una volta sto male , non riesco a digerire e torna il male allo stomaco. Ecco perché faccio la dieta in bianco ma non solo, ho eliminato anche frutta e verdura crude (a parte le banane),e naturalmente niente fritti o stufati o cose pesanti. Inoltre ho dovuto rinunciare a molti tipi di verdura perché se mangio ad esempio un po' di broccoli o cavolfiore cotti,o cetrioli(crudi)oppure legumi sto malissimo per giorni!

e invece prima di ammalarmi mangiavo veramente di tutto!

comunque ho quasi permanente sensazione di tutto l'intestino infiammato. E mi sembra che tutte le volte che prendo il Psyllogel l'intestino diventa più irritato di prima! in ogni caso devo dire che 1 bustina (e molti liquidi) praticamente non cambia la situazione. Le feci sono lo stesso abbastanza dure e i disturbi alla pancia non diminuiscono.

Dottore, ormai comincio a disperarmi, cosa mi può consigliare? un'altro medico da cui sono andata tempo fa è del parere che si tratta di colite spastica. anche secondo Lei è cosi? oppure potrebbe essere un' intolleranza? come posso fare a scoprire che cos'è?

grazie e scusi del messaggio lungo ma ci tenevo a precisare le cose.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
anche se la diagnosi di colon irritabile non è del tutto corretta in presenza di gastrite, si può suporre una suscettibilità del tratto intestinale inferiore che si esprime con spasmi dolorosi diffusi (questo è il senso della "colite spastica"). Purtroppo l'alimentazione che sta praticando (con poche fibre) favorisce la stipsi e contribuisce alla manifestazione dei sintomi. In questo senso l'impiego di un integratore che modifichi la massa fecale e favorisca l'evacuazione è utile. La scelta del tipo di rimedio va calibrata in relazione alla risposta dell'intestino del soggetto. In altre parole, se non tollera psillium, il suo medico curante le proporrà un'alternativa sino ad ottenere la regolarizzazione dell'evacuazione.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, grazie mille della Sua risposta!

ma secondo lei questi sintomi che ho possono essere provocati da un'intolleranza alimentare? se si, con quali esami è possibile scoprire quale sarebbe?
inoltre, secondo Lei, a parte il psyllogel o simili, esiste una cura vera e propria per la mia malattia? o almeno qualcosa da prendere periodicamente?
grazie e cordiali saluti.