Mal di pancia e muco nelle feci

alla cortese att.ne gentilissimi medici
vi scrivo perche` da un paio di mesi almeno ho spesso un leggero mal di pancia con sensazione di intestino in disordine con meteorismo e disturbi dell'alvo ( feci ben formate conpresenza di muco oppure feci caprine)
nel luglio 2006 causa presenza di sangue occulto nelle feci ho eseguito una colonscopia fino al cieco che aveva evidenziato soltanto la presenza di emorroidi di secondo grado e nessun altro elemento anomalo:il mio medico parla di sindrome di colon irritabile ma gradirei sapere cosa posso concretamente fare per attenuare il disturbo.La mia alimentazione non e` proprio regolare ed in questo momento brilla per l'assenza di verdure.mangio pero` regolarmente frutta e yogurt
.
grazie
luigi
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Luigi, sono d'accordo con il suo medico curante circa la diagnosi, per la terapia può utilizzare farmaci rivolti a riddurre il disturbo principale (fermenti lattici, lassativi,o antispastici...) per la terapia mirata deve essere informato dal suo medico di fiducia.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica