Naturalmente mi sono precipitato dal medico che mi ha prescritto molti esami del sangue

73 anni. Diabete. Da un paio di giorni ho notato la presenza di sangue rosso vivo nelle feci.In data 02/01/2008 ho eseguito una TAC all'addome per innalzamento emidiaframma sinistro. Nel referto : Al sigma sono presenti multipli diverticoli.Esternamente al terzo prossimale del sigma è presente piccola raccolta:diverticolo perforato e tamponato?
Non ho mai avuto problemi da allora.
Naturalmente mi sono precipitato dal Medico che mi ha prescritto molti esami del sangue. Per quando riguarda la colonscopia è un pò in dubbio a causa dei diverticoli, quindi mi mandarà da uno Specialista Gastroenterologo.
In attesa Voi cosa ne pensate: Naturalmente sono molto preoccupato.
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
la colonscopia effettuata da un gastroenterologo esperto è possibile anche in presenza di diverticoli ed è l'indagine più indicata nella situazione descritta.
Cordiali saluti

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Sono prenotato per la colonscopia virtuale. Così ha deciso il mio Medico.
Ancora grazie e saluti
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
sicuramente il suo medico ha effettuato la scelta migliore, anche se personalmente prediligo l'endoscopia classica poichè permette, in caso di necessità, di effettuare eventuali biopsie per uno studio istologico dei tessuti. Tale evenienza non è stata reputata necessaria nel suo caso, per cui le è stata prescritta l'endoscopia virtuale.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile