Sangue su feci

2-3 volte l'anno mi capita di avere irregolarità nell'alvo ( in alcuni episodi diarrea, in altri stitichezza). Un paio di volte ho notato la presenza di sangue rosso vivo sulla carta igienica solo che in seguito a consulto medico (nel quale non sono stato visitato) tali episodi sono stati indicati come conseguenza di emorroidi. Ora per tre giorni ( oggi meno ) ho sofferto di bruciore al basso ventre, sotto l'ombelico, e un paio di volte dopo essere andato in bagno con leggero sforzo ho riscontrato che le feci ( specialmente le ultime ) erano come strisciate di sangue. Ora sono riuscito a farmi prescrivere una colonscopia solo che, essendo l'esame tra più di un mese, vorrei un Vostro parere. Mia nonna ebbe problemi di tumore al colon, vorrei sapere se è un fattore di rischio maggiore.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, la risposta è si, avere in famiglia uno o più casi di tumore al colon aumenta il rischio di averlo, tuttavia data la sua età, se da una parte è giusto eseguire la colonscopia per controllo, dall'altra è molto probabile che si tratta solo di emorroidi.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Crede quindi che i sintomi siano ascrivibilia qualcosa di più serio? Mi scusi se insisto, ma sono veramente preoccupato e non so come fare ad aspettare più di un mese in queste condizioni.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, forse non ha letto con attenzione la mia risposta: credo si tratti solo di emorroidi ma è bene confermarlo con la colnscopia anche perchè nel colon non esistono solo queste 2 patologie.
Stia tranquillo
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, anche se, forse per carattere, difficilmente riuscirò a tranquillizzarmi prima dell'esame. Il fatto che questi episodi durino in genere 3-4 giorni può essere importante? E inoltre,l'età giovane, potrebbe essere d'aiuto in caso si riscontrasse qualcosa di grave?
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Ripeto, non credo sia niente di grave, la breve durata fa pensare ad episodi acuti, la giovane età non è un indicatore di prognosi eventualmente più favorevole eccetto alcune eccezioni.
[#6]
dopo
Utente
Caro dottore, manca ancora più di un mese alla colonscopia. Gli episodi di sanguinamento si sono limitati ai due pomeriggi ( gli unici 2 aggiuntivi rispetto alla regolarità ) a cavallo del primo messaggio ed ora ho ricominciato ad andare al bagno regolarmente una volta al giorno al mattino. Il problema è che da quando ho avuto quegli episodi mi sveglio con un senso di bruciore addominale sotto l'ombelico che in genere va via dopo aver evacuato o, in parte, anche dopo aver urinato al mattino. Sto notando presenza di un pò di muco sulle feci che comunque hanno sempre avuto consistenza normale dall'inizio dei problemi. Inoltre, ogni mattina mi sto svegliando con un dolore atroce alla schiena nella zona lombare che va via durante la giornata. Devo dire che sono per natura abbastanza ansioso e da quando ho scritto la prima volta i miei sforzi di tranquillizzarmi non stanno avendo risultato, in aggiunta al fatto che sono sotto ferreo periodo di esami universitari. Può darmi un parere?
Sinceri Ringraziamenti per la disponibilità e COrdiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Caro Dottore,
mancano ancora giorni alla colonscopia ma il bruciore addominale al mattino sta diventando insopportabile e da 3 giorni, dopo una settimana, ho riavuto sanguinamenti durante la defecazione. Il dolore passa lentamente dopo aver defecato al mattino fino a scomparire a metà giornata anche se sento sempre una specie di calore nella zona rettale.
Come posso fare per alleviare il dolore, nell'attesa dell'esame? Devo preoccuparmi? La ringrazio sin d'ora per la disponibilità.
Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, vorrei poterla aiutare ma se non cè una diagnosi non posso aiutarla in una eventuale terapia.
saluti
[#9]
dopo
Utente
Caro Dottore, ha ragione. Mi scuso se sono stato un pò insistente ma sono di natura una persona ansiosa e una situazione simile mi tortura. Spero di non aver abusato della Sua disponibilità.
Comunque ho notato che quando riesco a rimanere un pò tranquillo il dolore quasi scompare.

Scusandomi ancora Le porgo Cordiali Saluti e La ringrazio per il servizio offerto da Lei e i Suoi Colleghi.
[#10]
dopo
Utente
Caro Dottore, questa mattina ho eseguito la colonscopia e fortunatamente il risultato è stato:

Si visualizza il colon fino al cieco.
A livello anale si repertano emorroidi di I° grado.
I tratti colici non presentano alterazioni degne di nota.

La ringrazio per il supporto che mi ha fornito scusandomi ancora per la mia eccessiva insistenza.

Cordiali Saluti