Tecniche di circoncisione

Salve,
mi è stata diagnosticata a 29 anni una fimosi acquisita da risolvere con una circoncisione e sono un po' preoccupato soprattutto dal punto di vista estetico
Ho letto che vi sono diverse tecniche alternative all'intervento classico con bisturi, legate alla chirurgia plastica. Cosa ne pensate?
Come giudicate invece la circoncisione a laser in termini di risultati estetici (sempre in paragone a quella classica con bisturi)?

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

esistono varie tecniche di circoncisione tuiute valide e senza rilevanti complicanze
dopo aver effettuato centinaia di circoncisioni con il metodo classico, da qualche mese utilizzo un sistema meccanico che da risultati estetici e funzionali ottimali (youtube: pozza circoncisione)
non si crei ansie immotivate e si affidi al chirurgo di fiducia
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta e la tempestività. Mi sono iscritto al canale, davvero ben fatto!

In realtà la domanda è stata pubblicata molto dopo l'immissione e nel frattempo mi sono sottoposto all'intervento (7gg fa, circoncisione "classica").

Se posso proseguire su questo consulto avrei tre domande. Prima un minimo di contesto sul decorso: i due ematomi (gonfi e rossi) emersi 2gg dopo l'intervento stanno migliorando, il dolore è assente, ma nella minzione il getto è anomalo (capitano piccoli "spruzzi" in direzioni non volute)
1) Con il controllo 1gg dopo l'intervento, il chirurgo ha detto che non ne sono previsti altri, a meno di grossi problemi. È prassi o mi consiglia comunque di passare nelle prossime settimane per un rapido controllo?
2) Quando posso tornare a fare attività fisica? (in particolare palestra e corsa, che non presentano cioè rischio di urti)

Grazie mille
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
direi di stare tranquillo
per i suoi dubbi senta chi le ha praticato l'intervento
cordiali saluti