Mio figlio di 16 mesi gli e stato asportato il testico sinistro

Salve gentili dottori , vorrei dei chiarimenti Mio figlio due giorni fa gli e stata effettuata una laparoscopia per testicolo ritenuto nel addome ma si è scoperto che il testicolo si trovava nella sua sede ma atrofizzato hanno trovato una macchia nerastra e lo hanno asportato e i medici hanno dedotto che quando era ancora nel ventre materno ha avuto una torsione testicolare, può succedere una cosa del genere? Il testicolo destro non ha problemi ma il medico ha proposto un fissaggio per prevenire la torsione anche di questo. Io adesso vi chiedo e possibile una torsione anche del altro testicolo? E necessario fare il fissaggio e se questo tipo di intervento potrebbe compromettere anche il testicolo sano? E mi hanno detto che con il fissaggio il testicolo potrebbe diventare più piccolo e vera questa cosa?io sinceramente sono preoccupato per una futura fertilità di mio figlio! Io e mia moglie siamo combattuti non sappiamo se fare il fissaggio o no. Con un solo testicolo fissato si possono avere figli??
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,personalmente non ritengo che un testicolo normalmente indovato in sede scrotale,in presenza di un'ablazione del controlaterale,della essere necessariamente fissato.Va da se che il giudizio del chirurgo pediatra sia prioritario rispetto al nostro che é basato su dati presuntivi. Comunque,il potenziale di fertilità,che sarà controllato attraverso uno spermiogramma da eseguire dopo i 16 anni,quando suo figlio sarà stato garantito da periodiche visite iniziate in età peri puberale,non é assoliutamente detto che debba risentirne in maniera significativa.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la sua risposta tempestiva.
Mi scusi per la mia ignoranza allora lei ritiene un fissaggio non per forza?
Mi hanno detto che potrebbe succedere anche al altro. Se decidiamo di fargli fare questo fissaggio il testicolo ne potrà portare conseguenze nella sua funzionalità e fertilità ? E potrebbe diventare anche più piccolo fissarlo?? E se diventerebbe più piccolo non funzionerebbe bene?? Mi scusi per tutte queste domande.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore un altra domanda lei cosa intende che la fertilità non ne dovrebbe risentire in maniera significativa?? Potrebbe diventare sterile?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le ho già espresso le mie riserve sulla ineluttabilità di una fissazione del testicolo in tutti i casi di ablazione del controlaterale.Deciderà in merito il chirurgo pediatra reale e non vistuale.Quanto alla futura fertilità,non é possibile ipotecare il futuro ma,al tempo stesso,non ha senso essere pessimisti. Si allontani dal web.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta, le chiedo le ultime due domande,siccome non vivo in Italia i metodi qui sono diversi il medico a chiesto a noi di decidere di fare questa fissazione o no !
Quindi la domanda è se viene fatto questo fissaggio il testicolo ne potrebbe risentire oppure no? Mi hanno messo tanti dubbi dicendo che si può girare, quindi se non glielo farei fare e gli succederebbe mi sentirei in colpa! E l’unico testicolo quindi devo prendere la decisione giusta! Realmente che percentuale sarebbe che anche l’altro potrebbe subire una torsione?
Cordiali saluti