Erettivita

Salve dottori, viscrivo per ipotizzare un possibile caso di Disfunzione Erettile, da capire se è psicologica o organica. Fumavo cannabis da circa 2 anni (ora ho smesso), la sera ero abituale a eseguire la masturbazione. Una sera pero non cè stato proprio verso di alzarlo con la masturbazione. Tilt totale. Ne ho parlato con mia mamma (ho 23 anni), siamo andati qualche giorno dopo da un urologo (la situazione era un pochino migliorata, ovvero riuscivo ad avere per lo meno un erezione per la masturbazione. Visita ok mi prescrisse Emocromo, Testosteronemia, PSA e Sildenafil 25mg al bisogno. Risultato testosterone 2. 05 (2. 20-12) gli altri nella norma. Con questi esami vado dal medico di base e mi dice che questo valore non significa niente perche biaognava valutare tutto l’assetto ormonale e che sicuramente non ho quel livello di testosterone perche mi vedeva con barba capelli tutto in ricrescita. Nel frattempo conosco una ragazza, paura ovviamente nel fare l’amore quando capitera l’occasione. Con lei riesco ad avere rapporti, e secondo lei sono un ottimo performance, pero non lo sento piu come il pene di prima, ovvero, erezioni mattutine scarse e prima solo al pensiero diventava duro come il marmo ora diventa duro quando facciamo del petting. E ho provato il rapporto con e senza Sildenafil e devo dire che la qualita delle erezioni è la solita a mio giudizio. Questa situazione mi stressava a tal punto che vado dall’andrologo.
Riporto la lettera:
Controllo in pz con anamnesi uroandrologica negativa
Fumatore
Viene a visita non lamentando disuria, mitto valido, no nicturia, no ematuria, apiretico.
Lamenta DE di mantenimento.
Probabile causa reattiva coitale.
Arriva con Quadro ormonale con lieve ipotestosyeronemia.
Addome trattabile non dolente non dolorabile, Giordano negativo
Didimi e Epididimi nella norma, pene regolare con regolare vascolarizzazione di base.
Dotti deferenti palpabili bilateralmente
Prostata regolare, no zone sospette
Reni regolari, no calcoli.
Consiglio:
Quadro Ormonale con tutti gli ormoni e sperimiogramma
Se ormoni normali Convis bustine per 20 giorni

Alla Luce di questo ho 3 quesiti
1) Cosa significa possibile causa coitale?
2) Perche con il farmaco e senza farmaco ho sempre la solita erezione?
3) Causa paicologica o organica?
Grazie per l’aiuto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per capire se la causa del suo problema sessuale ha un'origine prevalentemente psicologica od organica bisogna completare le valutazioni ormonali, già indicate, ed eventualmente fare anche una valutazione delle sue arterie cavernose con un ecocolordoppler delle arterie del pene.

Risenta ora il suo andrologo di riferimento e nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche sessuali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/