Serenoa repens procura disturbi sessuali

Salve,

Scrivo in merito a un piccolo disagio che sto vivendo. So gia' di essere geneticamente predisposto a perdere i miei capelli per via dell'alopecia androgenetica e durante gli scorsi anni mi sono rivolto a uno specialista che mi ha prescritto, a intervalli diversi, anacaps e sametrix. Recentemente, senza consultarlo, ho deciso di usare compresse di serenoa repens per combattere la mia alopecia, considerato che e' cio' che si trova anche in Sametrix.
Ho assunto queste compresse per circa 20-25 giorni ed il problema e' che adesso noto degli effetti collaterali direttamente collegati alla sfera sessuale, quali difficolta' a raggiungere una completa e duratura erezione. Mi sono gia' trovato in due occasioni in cui non sono riuscito ad avere un'erezione in momenti di intimita' con un'altra persona e adesso comincio ad avere un po' d'ansia.
E' possibile che la causa di cio' sia da imputare alla serenoa repens? Le compresse che ho preso contengono estratto di bacche di saw palmetto (320mg) e olio di semi di zucca, e ne ho assunto una al giorno. Voglio precisare che nei periodi in cui ho assunto Sametrix non ho avuto alcun effetto collaterale, ma la quantita' di serenoa repens era minore, e non ho mai avuto alcun problema di disfunzione sessuale prima d'ora.
Vorrei anche chiedere se questi effetti indesiderati spariranno e in quanto tempo, e se esistono cure o integratori per provare a migliorare la situazione.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

dubito che la assunzione di serenoa possa avere effetti così rilevanti a livello sessuale erettile
ne parli con il suo specialista
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pozza,
Grazie per la risposta. Ho pero' letto che l'effetto anti-DHT della serenoa e' simile, anche se non intensa allo stesso modo, a quella di farmaci come finasteride, che provocano disfunzione erettile. Cio' che piu' mi perplime e' il fatto che prima di cominciare ad assumerle non avevo alcun problema di erezione e adesso non riesco a mantenerle.
Con anche il timore che si tratti di un effetto collaterale a lungo termine.
Ho comunque fissato un appuntamento con un urologo come da Lei suggerito.