Terapia contro calvizie, calo libido e disfunzione erettile

Salve a tutti, vi scrivo per parlare di un problema che mi affligge da qualche giorno e comprendere esattamente la causa.
Ho 20 anni, da molto tempo combatto contro l'alopecia androgenetica con risultati altalenanti.
Sono andato dal dermatologo che durante l'ultima visita ha "rincarato la dose" sempre per questo problema.
Mi ha prescritto nuovi integratori a base di serenoa repens, che documentandomi in giro ho compreso fare in maniera più lieve e con meno effetti collaterali lo stesso lavoro della finasteride.
Inoltre a ciò mi ha prescritto due siringhe di kenacort che ho già fatto.
Per completezza ha prescritto anche del minoxidil per via topica ma, dal poco che so, non credo possa infierire.
Sono 15 giorni esatti che seguo la terapia e scrivo in questa sezione perché come effetto collaterale sto notando, come da titolo, una lieve disfunzione erettile e calo della libido.
Non è qualcosa di molto accentuato ma erezioni spontanee che prima capitavano occasionalmente sono assenti da giorni e anche se riesco a "forzare" un'erezione non la sento mai "piena".
Ho esperienza diretta di persone che con queste terapie hanno avuto danni e per questo pur seguendole sono sempre stato attento alle sostanze prescrittemi dai vari dermatologi che ho seguito, per questo non ho mai preso (almeno da che ho memoria) farmaci o altro che abbiano causato questi problemi.
In questo caso, ho manifestato i miei dubbi al dermatologo, in particolare sulla serenoa, ma mi ha assicurato che non ci potessero essere effetti collaterali poiché non sono riportati per questa sostanza... In giro per internet c'è da dire che però sono riportati un po' di pareri contrastanti, avendo letto che è anche un anti-dht da varie fonti.

Ho visto che alcune persone su vari forum dopo mesi di terapia (almeno a quanto scrivono) hanno avuto problemi che si sono risolti sospendendo il trattamento e attendendo (o in alcuni casi neanche quello è servito).
Vorrei sì avere i capelli ma vorrei molto di più preservare la mia salute sessuale quindi obiettivo di questo messaggio è chiedere un parere di qualche esperto anche in questo campo.

La domande che vi rivolgo sono: è possibile che questo abbinamento, kenacort + serenoa abbiano determinato un calo della libido?
A quanto dice la vostra esperienza, è inoltre possibile sia permanente?
Conviene, con la comparsa di questi sintomi, sospendere il trattamento?
(ovviamente so che la calvizie poi peggiorerà ma come ho detto le priorità sono diverse).
C'è da dire che non assumo questi integratori da molto tempo ed è anche doveroso dire che il dermatologo pur avendo negato la presenza di effetti collaterali mi ha chiesto un aggiornamento tra 15 giorni (quindi credo che qualche dubbio lo abbia).
Nonostante ciò non ho mai avuto problemi di questo genere, anzi sono sempre stato abbastanza attivo, non prendo alcun genere di farmaco/integratori alimentari oltre questi e sono una persona abbastanza calma.
Attendo un vostro riscontro, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
I farmaci assunti non hanno la capacità di alterare il desiderio sessuale
Forse ed iste una certa incertezza ansia di prestazione
Faccia la cosa che tutti i maschi dovrebbero fare una visita dall’ andrologo e uno spermiogramma
Cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la risposta. Mi scuso se tardo nella replica ma non avevo visto che effettivamente ci fosse stata. Sotto consiglio del medico di famiglia ho sospeso l'assunzione di questi integratori per osservare come sarebbe evoluta la situazione ed effettivamente, dopo 8 giorni che ho sospeso, è tornato tutto nella norma. Mi è stato anche consigliato poi di riprendere dopo tot per vedere se si ripresenta. Potrebbe essere però come dice lei qualche tipo di ansia da prestazione, sebbene io non l'abbia mai avuta. Cercherò comunque di eseguire le visite da lei consigliate.