Eiaculazione retrograda volotantaria?

Salve dottori, vi espongo un problema che mi è successo oggi, premetto che ho il vizio di trattenere lo sperma quando esce per avere più eccitazione, oggi invece nell'atto dell'eiaculazione (per mia stupidità) ho praticamente trattenuto lo sperma come sempre, solo che non sono riuscito a trattenerlo ed ho sentito lo sperma andare nella vescica senza fuori uscire e il pene come dopo ogni eiaculazione ha perso ovviamente l'erezione come di norma... ma non ho eiaculato, premetto che non ho mai avuto problemi, il getto è sempre stato molto nella norma... è la prima volta che mi capita e sinceramente non vi nascondo che mi è salita molta ansia, dopo 4 ore ho riprovato ad eiaculare normalmente ma la quantità di sperma era veramente misero ed il pene ha perso l'erezione come sempre, mi devo preoccupare?
cosa dovrei fare?
non ho mai avuto questo problema, può capitare che trattenendo la fuori uscita dello sperma finisca tutto nella vescica?
tornerà tutto nella norma oppure ho creato qualche problema?
aspetto risposta, grazie mille.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
L'emissione del liquido seminale durante l'eiaculazione avviene verso l'esterno poiché a monte vi è la contrazione con chiusura del collo vescicale. Questa contrazione è riflessa e completamente involontaria. C'è da dire che la muscolatura del collo vescicale è assai meno energica di quella dello sfintere urinario volontario. Pertanto, nella disdicevole pratica che lei ci descrive può avvenire che il liquido seminale trovi una tale ostruzione da essere costretto a refluire in vescica. Come abbiamo spesso spiegato in questa sede, l'abitudine di riitardare artificiosamente l'eiaculazione può a lungo andare predisporre all'insorgenza di disturbi della prostata, come congestione ed infiammazione, fatidiose e molto difficili da risolvere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta, ma il fatto che lo sperma sia finito nella vescica, successo una sola volta, può portare problemi nelle prossime eiaculazioni?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
No.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto

Consulti simili su disfunzione erettile

Altri consulti in urologia