Astenoteratozoospermia

Buonasera,
io e mio marito abbiamo 30 anni e abbiamo deciso di avere un figlio.
Purtroppo per problemi di coagulazione sto facendo una cura e dobbiamo aspettare per provare ad avere un figlio.
Nel frattempo abbiamo iniziato a fare visite e analisi specialistiche sulla fertilità.

Di seguito vi invio i risultati dello spermiogramma (secondo parametri W.
H.O.
) di mio marito che ha tutti i valori patologici tranne la concentrazione per ml di spermatozoi quindi la valutazione finale è risultata Astenoteratozoospermia.

GIORNI DI ASTINENZA: 3 (v.
r.* min 2 - max 7 gg)
RACCOLTA: incompleta
ASPETTO: proprio
LIQUEFAZIONE: fisiologica
VISCOSITA': aumentata ++
AGGLUTINAZIONI (specifiche) : assenti
AGGREGAZIONI (aspecifiche) : alcune
pH: 8.2 (v.
r. >= 7.2)
VOLUME (in ml) : 1.4 (v.
r. >= 1.5 ml)
SPERMATOZOI/ ml: 19.300.
000 (v.
r.* >= 15 M/ml)
SPERMATOZOI/ eiaculato: 27.020.
000 (v.
r. *>= 39 M/ml)
% FORME MOBILI totali: 36 (v.
r.* >= 40%)
VELOCITA' MEDIA: 9.0 (v.
r. 3 25 mm/s)
RETTILINEITA' MEDIA: 5.3 (v.
r. 3 6)
SPOSTAMENTO LATERALE Testa: 1.1 (v.
r. 3 2 mm)
FREQUENZA BATTITI CODA: 6.7 Hz
SPERMATOZOI CON MOVIMENTO (Dati elaborati con sistema computerizzato C.
A.S.
A. software Sperm Class Analyzer 2010):
NON MOTILI: 64 %
NON PROGRESSIVI: 18 %
PROGRESSIVI LENTI (b) : 14 %
PROGRESSIVI RAPIDI (a) : 4 % (v.
r.* a+b 3 32%)
ESAME MORFOLOGICO:
FORME NORMALI: 3 % (v.
r.* 3 4%)
FORME ATIPICHE: 97 %
(teste amorfe, microcefalie, macrocefalie, teste allungate, colli angolati, flagelli corti, flagelli rigonfi, teste doppie, flagelli doppi, teste rotonde, residui citoplasmatici, acrosoma malformato, acrosoma ridotto, vacuolizzazioni, contorni irregolari)
ESAME MICROSCOPICO:
CELLULE LINEA SPERMATICA: 1 p.
c.
LEUCOCITI: 1
EMAZIE: 3-4 p.
c.
CRISTALLI: alcuni
CELLULE EPITELIALI: rare
CORPUSCOLI PROSTATICI: \
ALTRI ELEMENTI: alcuni filamenti di muco

Abbiamo subito richiesto una visita andrologica che ci sarà il 14 ottobre.

Intanto volevo sapere da voi se questi risultati pessimi possono essere dovuti al problema di alopecia areata che sta attraversando mio marito per lo stress.
Il medico di base gli ha detto che ha un piccolo varicocele ma che non c'entra con questi risultati e che molto probabilmente lui sviluppa gli anticorpi e dovrebbe bastare una cura per risolvere il problema.

Mi sapreste dire se con questi risultati c'è una possibilità di rimanere incinta naturalmente?
Oppure dobbiamo ricorrere alla fecondazione assistita?

Grazie mille
GS
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice

indubbiamente si tratta di u liquido seminale con rilevanti problemi di numero, motilità e morfologia degli spermatozoi
io direi di ripeter l'esame per verificare se tali dati siano confermati o smentiti
poi sentire un andrologo e valutare le possibilità con una terapia medica di regolarizzare la situazione prima dipensare ad una PMA
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.re,
mio marito ha effettuato una visita specialistica dall'andrologo che ha prescritto una ecografia con ecodopler ai testicoli e esami del sangue per verificare gli ormoni. Gli esami del sangue sono perfettamente nella norma mentre dall'eco risulta un varicocele di 2/3 grado bilaterale.

Sa dirmi se si dovrà operare secondo lei?

La ringrazio
Cordiali saluti,
G.S.