Circoncisioni e/o frenuloplastica

Egregi dottori,

il mio glande in erezione non fuoriesce per via del prepuzio stretto e quando non è in erezione sembra che io abbia un beccuccio di pelle in più. tuttavia riesco a farlo uscire manualmente senza troppa fatica. I miei rapporti sessuali si svolgono normalmente, anche se noto un leggero bruciore nella zona del frenulo che sembra chiaramente corto, in quanto non riesco a srotolare la pelle fino in fondo. I miei rapporti sembrano durare un pò meno rispetto a quella che io considero media.
La mia domanda è la seguente:
soffrendo sia di fimosi che di frenulo corto, devo sottopormi alla circoncisioni o alla frenuloplastica o ad entrambi?
grazie per le cortesi risposte
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
la scelta di un intervento è dettata sempre dalla vostra situazione clinica e dal riscontro obiettivo (da parte nostra).
Dalla sua descrizione sembrano esserci problemi sia relativamente ad un anello di fimosi che alla brevità del frenulo. Peraltro quando si circoncide la frenulotomia deve essere sempre eseguita.

Un cordiale saluto

x

[#2]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
l'intervento di circoncisione (sempre se necessario)prevede la frenulotomia

Dott. G.L. Giliberto

[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
concordo... ed ho appena scritto una risposta dello stesso tenore ad un altro nostro Utente...con quanto affermato dai Colleghi BENAGLIA e GILIBERTO a proposito del nesso fra circoncisione classica e frenulotomia.
Auguri affettuosi ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it