Risultati spermiogramma

Salve il mio fidanzato ha 33 anni, a marzo 2019 ha fatto uno spermiogramma e spermiocultura ecco i risultati:
Aspetto: opalescente biancastro
Ph: 8
Volume: 2. 0 ml
Viscosità: normale
Sangue: rare emazie
Tempo di fluidificazione: *<30’
Leucociti: 200000, 00
Cellule epiteliali: alcune
Conta: * 3. 000, 0 mmc
Vitalità dopo 2 h: * 20%
Motilità dopo 1h totale: * 10%
Morfologia forme fisiologiche: 44%, forme patologiche 56%*
Spermiocultura esito negativo, identificazione assenza di flora microbica, ricerca Trichomonasa negativa.
L’urologo ci ha consigliato di fare il test Stamey il quale è uscito negativo, i prelievi del sangue VDRL e TPHA anch’essi negativi, un eco scrotale dove si è riscontrato una varicocele al 1 stadio ed una cisti di 2 mm a sx, il dottore ha consigliato di assumere x 3 mesi delle bustine di carnitin EQ10 plus e poi di ripetere lo spermiogramma.
Ecco i risultati dell’ultimo spermiogramma fatto ad ottobre 2019:
Aspetto: grigio opalescente
Ph: 7. 9
Volume: 3. 2 ml
Viscosità: normale
Sangue: assente
Tempo di fluidificazione: 30
Leucociti: 500000, 00
Cellule epiteliali: assenti
Conta: * 2. 000, 0 mmc
Vitalità dopo 2 h: * 30%
Vitalità dopo 6 h: *10%
Motilità dopo 1h totale: * 25%
Motilità dopo 1h progressiva: *8%
Morfologia forme fisiologiche: 55%, forme patologiche 45%*
Spermiocultura esito negativo, identificazione assenza di flora microbica, ricerca Trichomonasa negativa.
Ci può dire cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,i numeri e le percentuali espresse evidenziano delle severe alterazioni sia del numero che della motilita' degli spermatozoi con leucospermia,la cui proiezione infiammatoria e' stata ridimensionata dagli esami batteriologici.Credo che sia necessario un approfondimento andrologico piu' specifico con valutazionne ormonale,vascolare,genetica e molecolare.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta, la settimana prossima andremo dall’andrologo, quindi con questi parametri sarebbe impossibile rimanere incinta?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...poco probabile ma sempre possibile.