Consulto spermiogramma

Salve oggi il mio compagno ha ritirato l'esito dello spermiogramma lui ha 51anni e da 14mesi proviamo ad avere un figlio. ecco i valori: durata astinenza 3gg volume 4ml>1. 5ml tempo di liquefazione 20min ho. 2>7. 2 viscosità normale conc. spermatozoi 18 10 ml >15 10 ml n. tot spermatozoi 72000000>39 10 motilità <60 rapidamente progressiva rettilinea (a) 11% progressiva rettilinea (b) 33% non progressiva (c) 23% immobili (d) 33% pr= (a) + (b) =>32% pr+np= (a) + (b) + (c) =>40% vitalità 75%>58% morfologica2% normale. >4% (kruger strict) leucociti0, 25 10 ml<1 10 ml mar test negativo <10% prova di trattamento per art sp. recuperati9 10 ml motilità pr 90%. Secondo lei una gravidanza naturale e possibile?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

direi che l'esame che ci propone identifica una morfologia normale molto bassa che già indica scarse probabilità di successo e che suggerisce una valutazione specialistica per valutare se siano presenti patologie in grado di influire su tale quadro clinico.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ma può influire il lavoro svolto cioè saldatore?e secondo il suo parere è una situazione che può migliorare?