Risultati spermiogramma

Salve
io (30 anni) e il mio compagno (34 anni) stiamo cercando un figlio e lui, per esperienza personale mia precedente a questa (ex compagno azoospermico) , ha effettuato uno spermiogramma con i seguenti risultati:
giorni di astinenza: 3
coagulo: PRESENTE
liquefazione completa: SI
colore: GRIGIO OPALESCENTE
Viscosità: ANORMALE, FILAMENTO DI CM 3
Volume: ML 7
PH: 9
numero spermatozoi: 1, 1x10 milioni/ml
numero spermatozoi nell'eiaculato: 7, 7 x 10 milioni
Motilità A+B: 38%
movimenti non progressivi (C): 15%
Immobili: 47%
Morfologia: 4%
Leucociti: sia "rari" che "numerosi" sbarrati con due linee
Eritrociti: PRESENTI
Flora batterica: PRESENTE
Cristalli: ASSENTI
Tenendo conto di questo primo spermiogramma e che, da ignorante, credo si tratti di oligospermia severa, è possibile che questa sia causata da un'infezione o un'infiammazione e quindi possibilmente risolvibile attraverso una cura?
Da piccolo (circa 20 anni fa) ha subito un intervento di "circoncisione" in quanto la pelle era molto stretta.. . altri interventi relativi all'organo genitale non ne ha avuti.
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
premesso che il solo esame seminale non è sufficiente per fare una diagnosi infatti serve la visita per valutare se siano presenti patologie in grado di influire negativamente oltre ai dosaggi ormonali specifici e ad eventuali esami genetici.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Maretti
la ringrazio per la celere risposta.
Posso permettermi di chiederLe quali possono essere eventualmente le patologie che possono influire negativamente?
Secondo Lei devo escludere nuovamente un concepimento naturale?
Grazie ancora