Cura fertilità

come suggerito nelle precedenti corrispondenze mi sono rivolto ad un andrologo portando i seguenti esami: spermiogramma:aspetto tobido,colore opalescente,volume 2,8,ph 8,5,viscosita aumentata+,concentrazione 10.75 mil/ml, n spz totale aiaculato 3010 milioni - motilità retilinea veloce 0%,lenta 20%,in situ 20%,assente 60%, forme normali 12%, anomalie dela testa 44%, midpiece 17&, flagello 5%, si 1,5, leucociti inf 1 mil/ml, agglutinati assenti,spermicoltura positiva (enterococo e gardnerella vaginalis) esami ormonali nella norma: fsx 6.0,lh 4.0,prolattina 22,7,testosterone 4,6 varicocele negativo diagnosi : infertilità datante da 1aa associata ad oligoastenospermia, seni di flogosi,dosaggi ormnali ormali,anamnesi negativa. cura: levoxacin 500 e nimesulide per 5 giorni licose per 30 giorni gravidanza possibile con un po di tanta fortuna. a tal proposito ovviamente questa affermazione mi ha dato un pò di sconforto e vorrei chiederle cosa signfica infertilità datante e un suo parere, con anticipo ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

"datante" vuol dire che che lei cerca un figlio da circa un anno (almeno da quello che ci scrive).

Poi , come in parte già le è stato detto nei precedenti post, a questo punto bisogna seguire le indicazioni dell'andrologo , esperto in patologia della riproduzione umana, che lei ha consultato e poi, passo dopo passo , valutare quello che succede.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, ho seguito il suo consiglio e dopo la cura assegnatami dell'andrologo ho rifatto lo speriogramma con il seguente risultato:
Aspetto torbido, colore opalescente, liquefazione completa, voume 3,9 ml, ph 8,2, viscosità normale. Concntrazione spz 19,25 ml - n. spz totale eiaculato 75,075 ml. Mobilità rettilinea veloce 10% ,rettilinea lenta 31%, in situ 13%, ssente 45%. a+b 41%. Forme normali 10%, anomalie della testa 46%, anomalie del trato intermedio 23%, del flagello 3%, tzi 1,6, sdi 1,44, eucociti inf 1 mil, aglutinati assenti.
Nonostante la lieveoligooospermia e la lieve astenoteratozosperma, l'androlo ha ritenuto i valori decisamente soddisfacienti rispetto ai precedenti e nel suo complesso sufficenti per indurre una gravidanza escludendo un eventuale cura ormoanale tenendo conto altresì che gli esami ormonali sono nella norma e che dall'ecografia scrotale non si è evidenziato nessun varicocele o anomalia.Le chiedo cortesemente un suo parere. cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

secondo il mio parere deve seguire le indicazioni date dal suo andrologo.

Se desidera comunque nel frattempo avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere il manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma, oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.

Un altro consiglio infine, se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema a riprodursi, è quello di consultare il forum sull'Infertilità a www.madreprovetta.org , sito ufficiale dell’Associazione onlus “Madre Provetta”.

Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com