Pallina sotto testicolo destro

Salve, mio figlio da ieri mi ha parlato di una pallina sotto al testicolo destro molto piccola.

Ho pensato fosse una ciste però prima di averne conferma volevo consultarmi con uno di voi prima di andare dal medico di famiglia.

Ieri mi ha detto di avere questo tipo di pallina piccola sotto al testicolo dx da già anni sarà tipo 1 anno 2 però non ricorda esattamente, può darsi anche da molto di più.
Fin a ieri nessuna lamentela da parte sua solo che da ieri ha sentito parlare di fare attenzione alle palline dei testicoli controllare avvolte se si hanno una o più palline perché rischio tumori ecc... così preoccupato è corso da me a parlarne.
Ora chiedo a voi avendo solo questo tipo di pallina devo preoccuparmi anche se non ha sintomi di alcun genere oltre quello ne dolore a testicoli e niente pesantezza?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza drammatizzare ma, in questi casi, sempre bene avere un parere diretto, dopo una valutazione clinica reale, con il vostro urologo od andrologo di fiducia.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta a breve tempo.
Dottore,una domanda,essendo ignorante in materia le chiedo,se ci fosse stata la presenza di un tumore già anni fa,visto che è presente questa pallina già da anni,la non consapevolezza di avere un tumore avrebbe portato a conseguenze gravi ad oggi?.Perché se fosse così almeno potrei tranquillizzarlo escludendo molto la probabilità di esso(tumore)..?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In questo senso può, senza problemi, tranquillizzare suo figlio.