Spermiogramma

Buonasera.

In attesa della visita con il medico vorrei se possibile qualche parere sullo spermiogramma appena ritirato di mio marito.

Giorni di astinenza 3

ESAME MACROSCOPICO
Volume 1. 3 ml
Coagulazione presente
Colore grigio opalescente
Liquefaziome completa dopo 20'
Ph 7. 8
Viscosità normale

ESAME MICROSCOPICO
Numero di spermatozoi 78. 000.
Numero tot. di spermatozoi 101. 400. 000
Cellule rotonde/ml 100. 000
Batteri +
Agglutinazione <10%
Eosin test 88%

MOTILITÀ
Motilità progressiva 45%
Motilità totale 52%

MORFOLOGIA
Forme normali 4%
Anomalie della testa 80%
Anomalie tratto intermedio 16%
Anomalie coda 0%

... mi lascia un po' in dubbio il volume... può incidere sul concepimento?

Premetto che è da due anni che abbiamo rapporti completi ma senza risultati.

In attesa di risposte vi ringrazio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,il volume,indubbiamente,é ridotto,ma,credo,sia legato alle modalità di raccolta.In sé non rappresenta un fattore ostativo per una fecondazione e successiva gravidanza ma,va da se che l'andrologo di riferimento potrà discriminare in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Per quanto riguardano le forme normali al 4%, si può parlare di Teratosperma?