Spermiogramma , fertilità e finasteride

Gentili Dottori.

Da circa due anni assumo finasteride essendomi sottoposto ad un trapianto di capelli.
Prima dell' assunzione mi sotttoposi ad un esame del seme, ripetuto ieri dopo giusto due anni, la situazione é peggiorata tantissimo.
Vi mostro i risultati del 02/2018:
spermiogramma 02/02/2018
PH 8. 0
VOLUME 3
Nemero 72 ml
Normali 90%
Progressivi rapidi 63%
Progr.
lenti 8
non progressivi 9
Immobili 20
(se volete posso inserire altri dati)
Quelli di ieri 16/01 (in spagnolo ora vivo in spagna)
Volumen: 2. 00 ml (>1. 5 mL) pH: 8. 20 (>7. 2)
Observaciones: Valores de referencia de acuerdo a criterios OMS 2010
NUMERO
8. 000.
000 Espermatozoides/ml
000 Espermatozoides totales
MOTILIDAD
35. 00 % Motilidad total
10 % Motilidad progresiva
25 % Motilidad no progresiva
65 % Inmóviles
MORFOLOGIA
30 % Morfológicamente normales
70 % Morfológicamente anormales
20 malformaciones de la cabeza
26 malformaciones de la p.
intermedia
24 malformaciones de la cola

Puó essere stato causato tutto ció, come immagino, dalla finasteride?
Ho appuntamento con un andrologo di zona qui in Spagna.
Vi chiedo inoltre se eventualmente con lo spermiogramma eseguito il 15/01 senza interrompere finasteride sia possibile una gravidanza.
Nel caso interromperei il farmaco
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sulla finasteride e sulla sua attività, non sempre positiva, sulla qualità del liquido seminale può leggere questo mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/2452-finasteride-effetti-collaterali-sulla-sessualita-e-sulla-fertilita-maschile.html

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Salve dottore , ero a conoscenza degli effetti della fine e consapevole che su di me ce ne sarebbero stati .
Le chiedo se , eventualmente non lasciando la finasteride , il mio spermiogramma sia non malissimo , ed abbia margini di miglioramento con qualche aiuto .
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene non pasticciarsi, sentire in diretta il suo andrologo di fiducia e sospendere eventualmente l’assunzione della finasteride.

Ancora un cordiale saluto.