Post scleroembolizzazione per varicocele sx

Salve a tutti, prima di Natale mi sono sottoposto ad un intervento di scleroembolizzazione per varicocele sinistro.
I chirurghi sono partiti dal braccio destro, hanno attraversato il cuore e sono discesi poi verso il testicolo.
Quando sono passati per il cuore ho avvertito per qualche minuto, 2 circa, una forte aritmia che l'infermiera accanto diceva (con tono serio e preoccupato) che si trattava di un'aritmia da stimolazione, se non ricordo male, e lo comunicava ai chirurghi come per dirgli di fare più attenzione.
Essendo a conoscenza di tecniche di mindfullness mi sono adoperato da subito con la respirazione per contenere l'aritmia, che seppur calmandomi sul piano psicologico, continuava sul piano fisiologico.
Dal giorno dopo l'intervento in modo non costante riavverto questa aritmia, che non sembra tachicardia, ma è come se il cuore eseguisse delle fastidiose micropulsazioni che sembrano quasi vibrazioni.
1) mi devo preoccupare?
2) è normale?
3) che cosa mi consigliate?.

Grazie a tutti e buona serata.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve,
in casi come il suo penso che chiederei un parere cardiologico dopo una registrazione Holter che può obiettivare le sue percezioni.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net