Persistenza varicocele meglio nuovo intervento chirurgico o scleromebolizzazione ?

Persistenza di varicocele di 3 grado con fastidi e pesantezza molto accentuati.

- Mi consigliate di ripetere l'intervento chirurgico o di effettuare la sclerombolizzazione?
Un nuovo intervento chirurgico nella stessa zona potrebbe portare ad avere ulteriori fastidi irreversibili in quella zona?

Salve Dottori ho 28 anni e nel 2018 sono stato operato di varicocele in microchirurgia, ma l'intervento non è riuscito e da allora presento una persistenza di 3 grado diagnostica con eco-doppler, alterazione del liquido seminale con valori non in norma e i classici fastidi di pesantezza che mi rendono difficile l'attività fisica che è quello che mi crea maggiore disagio e che vorrei risolvere.

La persona che mi ha operato si è rifiutata di operarmi nuovamente poiché dice che un nuovo intervento chirurgico potrebbe ledere alcuni nervi/muscoli con il rischio di avere ulteriori dolori in quella zona irreversibili.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore

allo stato attuale dell'arte andrologica non riesco a capire che senso abbia o cosa voglia dire terapia microchirurgica del varicocele
cerchi di leggere bene la descrizione dell'operazione avuta e(sulla cartella clinica) ci tenga informati
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Dottor Pozza chiedo venia per il mio scarso linguaggio medico, intendevo intervento di legatura con microscopio operatore.

Al di là del mio errore linguistico cosa pensa del mio caso ? Cosa mi consiglia ?
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Per varicocele recidivo consigliata scleroembolizzazione retrograda o anterograda sec. Tauber.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor Vicini

Delle due tipologie quale pensa sia più indicato ad un varicocele sintomatico di 3 grado ?

Mi conferma quindi che andando a rioperare chirurgicamente non c'è il rischio di avere come complicanza dolori a livello inguinale a causa di una sensibilità del nervo/muscolo ?
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Entrambe si posso effettuare.
La sclerombolizzazione retrograda la effettua il radiologo mentre la sclerosi anterograda sec Tauber l' urologo.
Posso dare lieve orchite chimica.
Saluti.