Spermiogramma dopo scleroembolizzazione varicocele - Teratozoospermia

Egregi dottori,
inizio il mio consulto complimentandovi e ringraziandovi per il servizio eccellente che offrite.

Sono un ragazzo di 35 anni, peso normale, pochi eccessi, lavoro semisedentario, con un passato da sportivo agonista.

Da un paio di anni io e la mia partner cerchiamo attivamente di avere una gravidanza, senza purtroppo alcun successo.

Più di un anno fa venivo visitato da un vostro collega che mi diagnosticava la seguente patologia: "teratozoospermia in paziente con varicocele sx di III grado doppler".

In effetti il primo spermiogramma è stato obiettivamente poco rassicurante, ve lo riporto di seguito in sintesi:
- Spermatozoi/ml: 13. 000. 000 - Spermatozoi/eiaculato: 83. 200. 000 - Cell. Germinali: 2. 000. 000 - Leucociti: 1. 000. 000
- Motilità progressiva: 38% - Motilità non progressiva: 27% - Immobili: 35% - Test di vitalità: 79%
- Normali 1% - Anomalie della testa 42% - Anomalie del collo 22% - Anomalie della coda 18% - Anomalie multiple 17% - Anomalie totali 99%
Il ginecologo della mia partner vedendo l'esame ci ha dato poche possibilità di concepimento dovute più che altro alle poche "forme normali".

Decidevo quindi di sottopormi a scleroembolizzazione retrograda con spirale amagnetica per via transfemorale.
Una passeggiata dal punto di vista del dolore e del post.

A 6 mesi di distanza, in attesa di vedere il medico per la visita di controllo, ho rifatto l'esame:
- Spermatozoi/ml: 28. 000. 000 - Spermatozoi/eiaculato: 128. 800. 000 - Cell. Germinali: 5. 000. 000 - Leucociti: 100. 000
- Motilità progressiva: 40% - Motilità non progressiva: 23% - Immobili: 37% - Test di vitalità: 87%
- Normali 5% - Anomalie della testa 36% - Anomalie del collo 24% - Anomalie della coda 12% - Anomalie multiple 23% - Anomalie totali 95%

Da ignorante della materia, basandomi su dati meramente numerici, apprezzo un miglioramento in termini di quantità e qualità.

Vorrei sapere cosa ne pensiate.

Inoltre, ci sono controindicazioni nell'assumere quotidianamente il mio-inositolo che mi fu consigliato dallo specialista?

Grazie anticipatamente agli egregi dottori che vorranno commentare il mio consulto.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
direi liquido seminale migliorato
vedete di avere rapporti frequenti
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org