Risultati spermiogramma

Salve buonasera, siamo alla ricerca di una gravidanza, e il mio compagno ha effettuato lo spermiogramma, potete aiutarci ad interpetrare i risultati dello spermiogramma?
Vi ringraziamo Dottori in anticipo.

VALORI:
volume: 10 ml (1.5-5)
Viscosità: scarsissima
Ph: 9 (>di 7)
Presenti piccoli coaguli
Fluidificazione: non totale
Fruttosio: 422 mg (200-600)
Conta spermatoz: 112.000.
000ml
Mobili dopo 120': 64% (>60%)
Fissi dopo 120': 36%
Mobili dopo 360': /
Fissi dopo 360': /
Mobilità lineare: 87%
Mobilità rotatoria: 13%
Di aspetto-forma normale: 75% (>70)
Di aspetto-forma anomala: 25%
Velocità di migraz.
Rett.
: 6mm (7-13)
Cellule di sfalfamemento: assenti
Leucociti: 1-2 p.
c.m.

Eritrociti:assenti

Come sono questi valori?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

i valori, da lei postati, sembrerebbero a prima vista non drammatici ma sicuramente il laboratorio consultato, dove cioè ha fatto l’esame, non segue le indicazioni date dall’OMS nel 2010.

Sentite ora il vostro andrologo di fiducia e con lui eventualmente bene ripetere l’esame in un laboratorio aggiornato e dedicato.

Riguardo l'OMS e i parametri usati per l'esame del liquido seminale si legga eventualmente questo articolo:

Beretta G.: Interpretation of Sperm Analysis. in Clinical Management of Male Infertility 2015 Editors:
http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_3

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/