Spermiogramma

Buongiorno, ho ritirato gli esami e vorrei avere un parere riguardo allo spermiogramma, e se in base a questo ci sono problemi al
varicocele o cure migliorative o devo rassegnarmi all'idea di avere un figlio?
!

ASTINENZA 3 giorni
LIQUEFAZIONE Incompleta
VISCOSITÀ.
normale
COLORE.
grigio opalescente
VOLUME.
3.5ml
PH.
7.0
AGGLUTINAZ.
Assente
C.
EPITELIALI.
Assenti
C.
GERM.
IMM.
Assenti
LEUCOCITI 0
CONCENTR.
7 MILIONI/ml
Tot SPERM.
24.5 MILIONI
VITALITÀ.
MAR test.
Mot.
PROG.
Non PROG.
Immobilità.
MORF.
TIPICA.
MORF ATIPICA.
ANOM.
CODA.
ANOM.
TESTA.
ANOM TR.
INT.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

l'esame che ci allega non sembra seguire le ultime indicazioni date dall'OMS; senta o risenta ora il suo andrologo di fiducia e con lui valuti la necessita di ripetere l'esame in un laboratorio dedicato ed aggiogato alle indicazioni date dall'OMS nel 2010.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Il mio urologo mi ha fatto fare l'esame in un centro specializzato OMF, si e' raccomandato, ho la visita da lui mercoledì prossimo, in attesa volevo sapere un vostro parere sul perché ho una quantità totale di spermatozoi a 24.5 milioni e quantità per ml di 7 milioni ed un ph di 7, per il resto i dati sono nella norma, la causa potrebbe essere il Varicocele?
[#3]
dopo
Utente
La persona che mi segue ha visto i risultati per e mail e mi ha tranquillizzato sul risultato e la mia fertilità ma data la sua rassicurazione non capisco se ha già in mente il problema e di conseguenza una cura visto che la quantità non è delle migliori
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Una "MORFOLOGIA TIPICA. al 74% non è realistica in un valutazione fatta secondo OMS 2010; le ricordo che dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l'OMS ha posto criteri molto ristretti per questo dato e la normalità, posta prima a più del 50%, è scesa al 14-15% ed ora dal 2010 altri criteri più ristretti l’hanno fatta scendere al 4% all’ultimo percentile.
In sostanza con gli attuali criteri di valutazione del liquido seminale difficilmente si riscontra una normalità morfologica superiore al 15-20%.

Ora il primo passo è rifare in laboratorio dedicato un esame del liquido seminale attendibile e poi consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana; sarà lui che, valutata attentamente la sua situazione clinica complessiva, le indicherà infine le indagini mirate da fare.

Ancora un cordiale saluto.