Problema ai testicoli

Buonasera e grazie a chi mi risponderà.

Ho 18 anni e a 12 anni sono stato operato di criptorchidismo e per questo motivo faccio ogni 6-9 mesi un controllo per vedere come va la situazione.

Oggi confrontando tutte le ecografie da 3 anni a questa parte e confrontandole ho notato come la grandezza dei due testicoli è sempre diversa, magari la prima ecografia il testicolo misura 47x30x23 la seconda 42x27 19 poi nelle ultime magari ricambia e torna ad essere 45 31 26.

(Sono solamente esempi ma le dimensioni diminuiscono o crescono confrontando le ecografie)
Detto questo ho due domande a cui vi chiedo in ginocchio di rispondermi in maniera secca e decisa (per quanto sia possibile ovviamente)
Domanda n1) è una cosa normale questa variazione della grandezza confrontando le ecografia?

Domanda 2) sono molto più a rischio di sviluppare in futuro un tumore essendo stato operato a 12 anni di criptorchismo, o le possibilità sono meno elevate siccome sono 6 che non si verifica nessun problema e il testicolo è nella norma senza alcun problema?
Grazie a chi risponderà!
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Oncologo, Endocrinologo, Urologo 16.3k 479
Caro lettore

confrontare delle ecografie anche se effettuate dallo stesso ecografista con la stessa apparecchiatura è sempre non semplice, anzi impossibile perchè il rilievo ecografico dipende anche da come si utilizza la sonda ecografica ( è come una fotografia dello stesso soggetto che dipende dalla macchina fotografica, dal fotografo, dalla luce..... con fotografoa "banali" e fotografie di elevata qualità)
Cerchi di avere una risposta ai suoi dubbi ( che sembrerebbero influenzati da uno stato ansioso)con una visita dallo specialista andrologo che controllando i suoi testicoli e le sue ecografie possa darle la risposta più attendibile.
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta ma comunque parliamo sempre di buoni valori sia riguardanti l'efficenza del testicolo sia delle sue dimensioni (dx 49x33 23 e sx 42x25x18;ovviamente il sinistro più piccolo essendo stato operato a 12 anni di criptorchidismo)
Le chiedo gentilmente una risposta alla seconda domanda per quanto possibile, poichè molti medici mi rasssicurano dicendomi che certo devo controllarmi ma dato che l operazione è andata bene e il testicolo sono 6 anni che non ha nessun problema non ho possibilità di sviluppare un tumore molto più alte rispetto un ragazzo normale..
Quindi con estrema trasparenza,è veramente cosí e le possibilità non sono così elevate,o sono molto più a rischio di sviluppare un tumore rispetto agli altri uomini? Grazie ancora!! Auguri di buona pasqua a lei e famiglia!
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in andrologia