è necessario assumere nolvadex dopo ciclo di steroidi?

Salve gentili dottori.
Ho 38 anni, dopo un periodo di assenza in palestra a febbraio di quest'anno ho deciso di assumere steroidi per migliorare il mio fisico in maniera più veloce.
Ho assunto per tutto il mese di febbraio 1 ml di deca e 1 ml di testosterone a settimana per le prime due settimane e 1 ml di deca e 2 ml di testosterone per le altre due settimane.
In più prendevo una compressa da 10 mg di oxandrolone ogni giorno.
I risultati sono stati davvero buoni, ho perso velocemente grasso addominale e preso quasi 2 kg di massa magra.
Oltre a vari integratori il mio preparatore mi ha fatto prendere anche una compressa di nolvadex 20 mg ogni giorno.
Con la chiusura delle palestre ho smesso di assumere tutto e non allenandomi più e mangiando davvero male ho visto andar via quel bel risultato.
Da lunedì ho ripreso l'allenamento e un'alimentazione più sana e anche le iniezioni di steroidi sempre nella stessa posologia di febbraio.
Ho intenzione di farlo solo per un mese e mezzo, massimo due, giusto il tempo che finisca la mia scorta insomma.
E non ho più intenzione di ripetere perché sinceramente non mi fa stare tanto sereno il sottopormi a queste cose.
A questo punto vi chiedo se dopo questo ciclo è consigliabile continuare ad assumere il nolvadex nonostante io lo prenda già tutti i giorni per evitare gli effetti collaterali eventuali.
Se si, per quanto tempo dopo la fine del ciclo dovrei assumerlo?
Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,un medico,in alcuna maniera,puo' avallare una terapia dopante,ne' offrire consigli per via telematica,che vadano oltre lo sconsigliare ed i l perseverare in tale comportamento autolesionistico che danneggia,spesso,l'apparato genitale riproduttivo e sessuale.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it