Cosa potrebbe essere? devo preoccuparmi?

Da ieri ho il glande che si presenta un po' arrossato e con la presenza di piccoli puntini bianchi, come se fosse una piccola irritazione.
L'ho notato solo visivamente, in quanto non ho nessun dolore o prurito.
Premetto di non avere avuto rapporti al di fuori della solita partner.

Ho letto che potrebbe essere dato banalmente da alcuni saponi o dallo "sfregamento" durante un rapporto o una masturbazione.

Per ora devo preoccuparmi o può capitare?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

situazione clinica la sua particolare; in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è purtroppo impossibile, da questa postazione, formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
A distanza di un giorno rispetto a quando ho scritto il messaggio la situazione sembra migliorare e ora ho solo il glande arrossato in alcuni punti. Fortunatamente, bruciore,fastidi e prurito continuano a non esserci.
Per ora gli unici provvedimenti che ho preso sono il solo utilizzo dell'acqua per la pulizia e il riposo da qualsiasi pratica
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene; comunque, appena possibile, senta in diretta anche il suo medico di fiducia.