Astenozoospermia grave e teratospermia

Buonasera,
spero che possiate darmi un consiglio.
Ho 33 anni e sono stato curato per una forte prostatite circa 2 anni fa.
Ho fatto tutte le terapie del caso tramite il centro di andrologia di Pisa.
Non posso chiaramente inserire tutti gli spermiogrammi, saranno 15.
a Marzo del 2008 mi sono operato al varicocele sx perchè i valori erano rimasti molto bassi, giusto per dare idea avevo i seguenti valori:
Campione raccolto In sede
Astinenza 4 gg
Aspetto NORMALE
Fluidificazione COMPLETA
Consistenza NORMALE
Volume * 1,5
pH 8,0
Concentrazione spermatica *10,0
Conta totale * 15,0
Concentrazione spermi mobili 1,10
Cellule rotonde totali 3
Leucociti 1,0
Agglutinati ASSENTI
Motilità progressiva basale * 3
Motilità progressiva dopo 2 h 3
Motilità non progressiva 5
Motilità assente 92
VCL * 25,1
LIN * 36,6
ALH * 2,7
Test di vitalità (Eosina) * 20
Swelling test * 35
Forme normali * 35
Forme immature 5
Forme anomale 60
Microcefale 3
Macrocefale 5
Tapered 15
Amorfe 5
Angolate 17
Collo 12
Coda 3
Antic. Anti spermatozoi adesi non valutabile
FRUTTOSIO 3,6
CONCLUSIONI : Oligozoospermia severa
CONCLUSIONI 2 Astenozoospermia severa
CONCLUSIONI 3 Teratozoospermia
CONCLUSIONE 4 Ipospermia

Mentre oggi il risultato sebbene sia soddisfacente, rimane la motilità bassa.
ecco il risultato:
Campione raccolto In sede
Astinenza 5 gg
Aspetto NORMALE
Fluidificazione COMPLETA
Consistenza NORMALE
Volume 3,7
pH 8,0
Concentrazione spermatica 24,7
Conta totale 91,4
A+B 8,10
C per calcolo mobili 3,10
Concentrazione spermi mobili 11,20
Cellule rotonde totali 3
Leucociti 2,0 *
Agglutinati ASSENTI
Motilità progressiva basale * 9
Motilità progressiva dopo 2 h 9
Motilità non progressiva 4
Motilità assente 87
VCL * 19,2
LIN 61,8
ALH * 1,6
Test di vitalità (Eosina) 52
Swelling test * 45
Forme normali * 45
Forme immature 5
Forme anomale 50
Microcefale 3
Macrocefale 3
Tapered 13
Amorfe 5
Angolate 12
Collo 12
Coda 2
Antic. Anti spermatozoi adesi Non valutabile
FRUTTOSIO 3,6
CONCLUSIONI : Conta spermatica normale
CONCLUSIONI 2 Astenozoospermia severa
CONCLUSIONI 3 Teratozoospermia
CONCLUSIONE 4 Bassa energia cinetica

Scusate se sono stato poco sintetico ma mi sembra giusto elencare il più possibile.

Secondo voi c'è ancora qualcosa che posso fare per aumentare la motilità?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
bisogna vedere quali sono le cause. Se son state escluse tutte, visto che è seguito ad alto livello, rimane il dato di astenozpermia idiopatica, cioè una alterazione della motilità in assenza di cause clinicamente rilevabili. Se così fosse vi sono farmaci "empirici" (ma non poi tanto) che possono fare al caso suo. Ne parli colleghi del centro Pisano.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Spettabile Dott.
la ringraziox la risposta.
Per quanto riguarda i farmaci empirici credo che intenda cose tipo Spergin q10 e Fertiplus che per altro mi sono già stati prescritti dopo aver risolto la prostatite ma con scarsi risultati.
Lei pensa che ora con questi ultimi migloramenti del liquidi seminale possano fare più effetto.
Purtoppo non ho la possibilità di tornare ora al centro pisano perchè abito a Capri e lavorando appunto in questo periodo non posso permettermi visite troppo lontano da casa.
Grazie x la pazienza.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
non solo quelli, ma di qua non ho possibilità di interventyo. Nessun problema per apzienza.