Capire le cause di una prostatite

Buongiorno a tutti,
qualche mese fa facendo un check-up completo è stato rilevato un valore alto del PSA (5)
L'urologo mi ha prescritto una cura anti infiammatoria di 1 settimana con Tavanic - FerProst e supposte di Topster.
Dopo tale cura ho rifatto gli esami e il vallore era passato da 5 a 8 (quindi aumentato)
Dopo una ecografia rettale l'urologo mi ha detto che sarebbe stato più tranquillo se avessi fatto una biopsia.
Cosi' è stato e fortunatamente la biopsia è risultata negativa.
Cosi' la cura anti-infiammatoria con TopSter, FerProst e Tavanic l'ho seguita per circa 1 mese dolpo il quale il valore del PSA è tornato nei parametri (2)

Sono passati diversi mesi e settimana scorsa avevo una strana sensazione tra ano e testicoli. Ho cosi' fatto le analisi del sangue e mi sono ritrovato un valore di PSA pari a 22. Allucinante ...

L'urologo mi ha detto di non preoccuparmi e di ripetere la cura anti-infiammatoria. Ora l'ho terminata e sto attendendo l'esito degli esami del sangue.

Quello che pero' vorrei capire (e l'uroologo non è stato in grado di fornirmi) è come mai queste continue prostatiti considerando che ho 37 anni, non bevo, non fumo, non mangio piccante e non ho rapporti extra coniugali, non vado in bicicletta.

Potrebbe dipendere dal fatto che per circa 11 ore al giorno sono seduto in ufficio senza muovermi tranne per andare a prendere un caffè ?

Una cosa che ho notato è che faccio fatica ad andare di corpo ultimamente. Potrebbe essere una causa ?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
anzitutto concordo col suo urologo di non preoccuparsi troppo di quel 22. La prostatite dipende da fattori diversi quali appunto: posizione seduta (poco frequente nei popoli che stanno in posizione prona come i giapponesi), automobile per le succussioni del sedile, scarsa attività fisica, alterazioni della flora intestinale, stress, batteri urinari. Per come vede lei ci casca in pieno.
[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Le suggerisco di eseguire una uroflussimetria, si tratta di un esame non invasivo che consiste nell'urinare in un Water speciale che permette di registrare la forza del getto urinario. A volte si urina male per anni senza neppure saperlo perchè "è sempre stato così" e un problema di svuotamento della vescica può a volte giustificare le prostatiti.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#3]
dopo
Utente
Dr. Cavallini grazie 1000 per le risposte. Non mi preoccupo più di tanto del 22. Il fatto è che vorrei cercare di capire i motivi per evitare che mi venga nuovamente.

Ringrazio anche il Dr. Castiglioni e provedro ad effettuare anche l'esame consigliato.

Fortunatamente non ho dolori quando urino. L'unica cosa che ho notato in questo periodo è la fatica nell'andare di corpo e sto quindi prendendo dei fermenti lattici e lievito di birra.

Nel caso in cui dovesse dipendere dal fatto della postura quando sono seduto in ufficio, potrebbe essere una soluzione utilizzare un cuscino di quelli con il buco in mezz (ad esempio quelli per chi soffre di emorroidi ?)

Grazie ancora

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ecco bravo proprio quelli, mi ero dimenticarlo di scriverlo.
[#5]
dopo
Utente
Proprio questa mattina ho ritirato gli esiti degli esami del sangue e finalmente il PSA è sceso arrivando a 3.94.
Ora chiamero' l'urologo per capire se è il caso di continuare ancora qualche giorno con la terapia o sospendere.

Anche il resto dei dati delle analisi del sangue sono buone tranne UREA SIERO (valore 55) e MONOLITI (vallore 12.2)

Nell'attesa di dare l'esito degli esami all'urologo che mi segue, mi potreste anticipare cosa vgliono dire questi due parametri leggermente fuori parametro ?

:-)

Grazie 1000
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
beva più acqua, per urea alta, quanto ai monoliti (ritengo siano monociti, che se no avrebbe un dolmen tipo Stonehedge nel sangue) tranquillo son indice di infiammazione cronica.
[#7]
dopo
Utente
Dott. Cavallini, la ringrazio moltissimo.

Si' non Monoliti ma Monociti ... :-)

GGrazie ancora e Buona Pasqua