Prostatite batterica da enterococcus faecalis

Salve, ho 24 anni e mi è stata diagnosticata una prostatite batterica da Enterococcus Faecalis.

Da molti anni ho disturbi ad urinare, dolori nella zona al di sotto dei testicoli (non posso usare pantaloni stretti) e mi sono capitati casi di sangue nello sperma.

Mi chiedo se è possibile guarire visto che ho tale patologia da almeno 8-9 anni...quale cura secondo voi dovrei seguire?

Ho pubblicato l'antibiogramma della spermiocoltura a questo indirizzo: http://download176.mediafire.com/4hr0lmjl15zg/mmkglklnyot/antibiogramma.pdf

In attesa di una risposta, saluto cordialmente, Marco.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non posta un dato: è stato visitato da colleghi?. So che è domanda che potrebbe essere pleonastica, ma le assicuro che è assolutamente impossibile prescrivere terapia via web visto anche che spermiocoltura è esame pieno di falsi positivi.
[#2]
dopo
Utente
sono stato visitato diversi mesi fa, quando appunto mi fu prescritta la spermiocoltura.Mi fu fatta una ecografia ai testicoli in quanto accusavo dolore al testicolo destro e mi fu palpata la prostata che risultò, come scritto dallo specialista, leggermente tumefatta e notevolmente dolente alla palpazione.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
pertanto si rechi dal collega che la visitata che il suo quadro clinico va valutato dal vivo. Sarebbe meglio comunque evitare "gaps" di mesi fra esecuzione di esami e vsite. Se no son guai.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, vorrei capire se è possibile guarire definitivamente da una prostatite batterica che perdura da molti anni...
[#5]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
LE PROSTATITI RICHIEDONO LUNGHI PERIODI DI CURE SPECIFICHE

DOTT GIUSEPPE DACHILLE
UROLOGIA MONOPOLI

[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
sì. A volte se si allungano i tempi di intervento le possibilità di guarigione definitiva peggiorano un bel po.
[#7]
dopo
Utente
Salve, prima di intraprendere una cura antibiotica intensa come si fa in questi casi, vorrei sapere se tale cura può avere effetti collaterali permanenti e non. Grazie
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Su 1500 antibiotici nessuno a 25 anni ha effetti permanenti. Per il resto veda lei se è possibile elncareb tutti glki effetti collaterali.
[#9]
dopo
Utente
Salve, sono stato dal mio urologo e mi è stato prescritto coproxin: 1 compressa al giorno per 30 giorni. Ho 2 domande importanti da fare:

1. é possibile che terminata la terapia io possa ricontrarre la prostatite dalla mia fidanzata? Credete sarebbe utile far fare anche a lei un ciclo di terapia con ciproxin?

2. Su internet ho notato che generalmente i dosaggi e i tempi del trattamento con ciproxin sono maggiori, ad esempio 2 compresse al giorno per 4-5 settimane. Credete che quella datami sia una terapia sufficiente?
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la trasmissione sessuale per prostaite è ammessa, per cui è sempre utile proteggere i rapporti e controllare la partner. Il dosaggio di antibiotico viene fatto sulla base di quello che viene trovato durante la visita, il tempo comunque pare congruo. Tdenga presente che vi sono protocolli fino a 13 settimane.
[#11]
dopo
Utente
può interferire negativamente durante il ciproxin un collirio antibiotico (colbiocin) che sto usando?
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
no
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille
[#14]
dopo
Utente
Salve, ho terminato da 5 giorni la cura con ciproxin (una compressa da 1 grammo al giorno per 30 giorni).
Come mai, secondo voi, nonostante la cura, a partire circa dal 28esimo giorno di ciproxin avverto bruciore (soprattutto alla palpazione) nella porzione di uretra che va dai testicoli all'ano?
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
è possibile sì si tratta di cronicizzazione del problema. Eviti caffè, thè. piccanti, alcoolici, fumo, beva molto, insaccati. E soprattuto si faccia seguire dal collega.
[#16]
dopo
Utente
ho il sospetto che il problema possa essere + che altro un qualkosa all'uretra come sclerosi del collo vescicale o stenosi dell'uretra (leggevo su internet)...tutti i miei sintomi, che ho da quasi 10 anni possono essere causati da ciò + che da prostatite?

non so se può essere indicativo il fatto che la urinocoltura risultò negativa mentre la spermiocoltura positiva con ent. faecalis.
[#17]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Già detto si faccia seguire da collega, di qua posso essere solo vago. Tutto è vero e tutto è falso.