Prostatite lievemente dolente congenta

salve Dottori, ho 41 anni e mai avuto problemi di questo tipo che ora descrivo:
circa 10gg fa ho avuto del fastidio tra ano e testicoli,dopo 2gg problemi di minzione e bruciore lungo la parte finale dell'uretra verso il prepuzio,dopo aver consultato il medico di famiglia ho eseguito urinocultura ed esame urina con esito negativo, nel frattempo a scopo precauzionale (dato dal medico)ho assunto flociprin.
dopo l'esito sono andato a pagamento da un urologo,che mi ha fatto il controllo della prostata con esplorazione rettale ed ecografia vescica reni testicoli.
il responso è stato tutto apposto la prostata (misure 34mm altezza, 23mm larghezza)non ha nessun problema ha solo una varicocele di 3° grado che se vuole può fare la legatura, per i fastidi che mi ha elencato possono essere irradiati dai nervi della parte finale della spina dorsale al perineo.(??)
non soddisfatto anche perchè 2gg dopo i testicoli erano molto dolenti ho prenotato una seconda visita da altro urologo, che al contrario del primo (dopo esplorazione rettale)mi ha riscontrato una "prostatite lievemente dolente e congenta" con terapia di 10gg di levoxacin 500 e due mesi di prostagan.
volevo chiedervi se questo tipo di prostatite è comune a questa tà e se può dare altri problemi e se è indicata l'astinenza sessuale o al contrario è consigliata l'attività.
vi ringrazio sin da ora per le risposte, buona giornata
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente sicuramente la prostatite è una patologia molto comune per quanto rigurada l' attività sessuale è indicata un attività regolare evitando il coito interrotto e più rapporti consecutivi

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
molte grazie per la celere risposta, ne aprofitto per chiederle 2 cose, se posso continuare a praticare le mie corsette (circa 8 km al giorno), e come posso aver contratto questa prostatite, è possibile con una penetrazione anale con la mia compagna un po di tempo fà?
nuovamente grazie e buona serata
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

un rapporto anale potrebbe aver consentito una infezione ascendente tale da scatenare una prostatite.
senta il suo specialista , una non eccessiva, attività motoria le farà sicuramente bene accanto ad una corretta attività sessuale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
faccio una corretta attività sessuale, abbiamo solo divagato un pò sotto mie richieste (non l'ho farò +), e che certe cose forse è meglio lasciarle solo alle fantasie.
che dire nuovamente grazie delle immediate risposte
e spero che questa esperienza, che non dovrebbe dare ulteriori problemi (spero), sicuramente me la riccorderò.
[#5]
dopo
Utente
Dottori scusate nuovamente il disturbo, a distanza di 4 anni questa prostatite non scompare.
L’infiammazione a cadenza quasi semestrale o meno, è sempre ricomparsa con entità di dolore variabile ma che dura non meno di 1 mese , ho già fatto altre 3 visite urologiche ed il responso è sempre “congestione prostatica”, il PSA è sempre con valori bassi, l’ultimo fatto al 12/2012 è di 0.82 e libero 0.28. l’ultima ecografia del 03/2013 dice : Prostata finemente disomogenea , dimensioni mm41.5 x 29 (rispetto a quella del 2009 è aumentata).
Ho notato che si acutizza quando sto molto seduto (purtroppo lavoro in ufficio) e quando arriva non riesco a lavorare, contraggo i muscoli delle natiche per compensare il dolore con conseguente affaticamento.
Sento il retto stimolato e a volte vado di corpo anche 4 volte al giorno anche se di poca quantità.
Purtroppo nel periodo di “crisi” confesso che sono molto abbattuto e stanco perché non riesco a risolvere.
Faccio un’alimentazione mediterranea, niente alcol fumo o spezie.
La cosa che mi aiuta è fare la mia corsetta e riesco ad alleviare i dolori anche dell’80%, e che dopo un po di ore ritornano.
L’attività sessuale è regolare senza alcun disturbo, la notte non mi alzo a urinare, solo la prima quando mi alzo esce lentamente, nessun altro fastidio.
Potete darmi qualche consiglio……
grazie