Prostatite, uretrite o calcoli?

QUALCHE ANNO FA HO AVUTO FORTI COLICHE RENALI E IN SEGUITO URETRALI CAUSATE DA CALCOLI PROBABILMENTE CHE PERO' NON SNO MAI STATI TROVATI.FACCIO PRESENTE CHE NEL PERIODO DELLE COLICHE L'EIACULAZIONE RISULTAVA A VOLTE FASTIDIOSA O ADDIRITTURA DOLOROSA. SI IPOTIZZO LA PRESENZA DI CRISTALLI. DOPO LE FORTISSIME COLICHE URETRALI HO SEMPRE AVUTO PERIODICAMENTE DOLORI (O FASTIDI)NELLA ZONA TESTICOLI/INGUINE PERIODICI E DI INTENSITA VARIABILE CHE PERO' SONO STATI IDENTIFICATI COME PROBLEMI SUCCESSIVI ALLE COLICHE O LEGATI ANCORA AI CRISTALLI. E' STATA SCARTATA L'IPOTESI DI ERNIA INGUINALE E MI SI DISSE CHE ERA L'URETRA.
MI SI DISSE DI BERE MOLTO. NEGLI ULTIMI MESI PERO' HO NOTATO CHE I DOLORI URETRALI (ZONA TESTICOLO E INGUINE) SNO FREQUENTI DOPO L'EIACULAZIONE E L'INTENSITà DEL PIACERE NELL'ATTO SESSUALE SI è RIDOTTA O ADDIRTTURA A VOLTA NON VI è PROPRIO.
RICOLLEGANDOMI AI PROBLEMI CHE HO AVUTO GIA' IN PASSATO CON LE COLICHE DI PRIMO CHITO HO PENSATO CHE LA RIPRESA DEI CALCOLI FOSSE LA CAUSA DI CIO'. hO PERO' VOLUTO APPROFONDIRE PER SONDARE SE CI FOSSE DI MEZZO LA PROSTATA.
AD OGNI MODO SIA GLI ESAMI DEL SANGUE CHE DELLE URINE SONO RISULTATI APPOSTO.
NELLE URINE NON C'ERA CARICA BATTERICA ANOMALA E LA NON PRESENZA DI SANGUE HA FATTO ESCLUDERE LA PRESENZA DI CALCOLI NEI DOTTI SPERMATICI, IL PSA TOTALE 0,52 SEMBRA ESCLUDERE INFIAMMAZIONI ALLA PROSTATA.
COSA MI CONSIGLIATE. POTREBBERO ESSERE CALCOLI NELL'URETRA E QUINDI FARE UN ULTERIORE RICERCA, LA PROSTATITE E' DA ESCLUDERE DATO IL PSA? QUALI ALTRI ESAMI O ACEERTAMENTI CONSIGLIATE?

GRAZIE

MARCO
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente penso che nel suo caso si debba fare un pò di chiarezza come prima cosa vanno esclusi la presenza di ulteriori calcoli tramite una ecografia o adirittura una uroTC, poi verificare tramite una visita urologica se è presente anche un infiammazione prostatica.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com