Colite e prostatite

gentilissimi dottori, ringrazio innnanzitutto tutti quelli di voi che mi sono stati di supporto in questo brutto periodo rispondendo prontamente ed in maniera sempre esauriente alle mie domande( non faccio nomi per la paura di dimenticarme qualcuno).
La domanda che vi voglio porre ora è la seguente.
Può una colite( di origine nervosa e non) provocare una prostatite?
E se si , qual'è secondo voi un modo corretto di agire in tale contesto ?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
qualsiasi alterazione del transito intestinale può generare/accompagnare prostite. Di cui vedo essere pratico dai numerosi post. La terapia corretta: fermenti lattici, evitare stress, piccanti, alcooll e fumo e insaccati. Per il resto vale quanto le ha detto il collega che l' ha in cura.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott Cavallini lei lo sa che la prostatite è una brutta rogna che molto probabilmente me la terrò a vita però grazie a questo utilissimo servizio ho cercato di capire in che modo muovermi nel modo più efficiente possibile per limitare i sintomi ed i danni sia economici che di salute mentale e fisica a cui essa può portare. Ora devo dire che ho un'idea molto più chiara della cosa e ringrazio nuovamente tutti voi medici che avete sopportato le mie incursioni.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lo so che è una rogna, e le faccio i miei migliori auguri.