Un miglioramento della prostatite o posso eventualmente affrontarlo anche

egregi dottori,vi scrivo perche da febbraio mi sono comparsi dei sintomi urinari(polliachiuria,stranguria,peso sovrapubico,bruciore postminzionetc)al che' mi sono rivolto da un urologo il quale dopo visita (esplorazione rettale)mi ha diagnosticato una prostatite da curare con profluss 2 volte al di per 2 mesi con zero risultati di miglioramento.(ho fatto uroflussometria e ecografia sovrapubica con tutto nella norma,ovvero dimensioni prostata ok).Mi sono rivolto al mio curante il quale mi ha indirizzato da un altro urologo che dopo visita e ecografia trans rettale mi ha confermato la precedente diagnosi con una differente terapia.il risultato della transrettale e':"Prostata di dimensioni regolari ad ecostruttura disomogenea con aree ipoecogene da verosimili cisti ritentive e fine aree iperecogene da microcalcificazioni nei lobi laterali,non si evidenzia lobo medio.Vescicole seminali di morfovolumetria aumentata,e la capsula e' ben conservata.Utile dosaggio psa,e esami urine e urinocoltura e spermiocoltura.ho Fatto piu di una volta quest'ultimi indagini colturali con esito sempre negativo.La nuova terapia che mi hanno dato con scarsi risultati e':danzen per 10 giorni,xatral per un mese e topster per un mese.Vi scrivo non perche non mi fido dei medici cui mi sono rivolto,ma per capire e' normale che la sintomatologia perdura dopo tre mesi circa,con giorni in cui i sintomi sono molto pressanti e giorni in cui mi illudo che vado verso una futura guarigione.Aspetto l'esito del psa,ma a prescindere e'vero che non ci sono ancora oggi cure efficaci per questa patologia?Nonostante i sacrifici dietetici che faccio,e' normale che non ho minimi miglioramenti dopo tre mesi?volevo dirvi che forse dovro a presto sottopormi ad un intervento di emorroidi,e'consigliabile che aspetto un miglioramento della prostatite o posso eventualmente affrontarlo anche in presenza di questa infiammazione in corso?vi ringrazio anticipatamente sperando di ricevere utili consigli,precisandovi che i sintomi non riguardano solo la sfera urinaria ma anche quella sessuale e psicologica.GRAZIE ANTICIPatamente PER LA VOSTRA COLLABORAZIONE IN QUESTO SITO
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
in genere, dico in genere, una "passata" di antibiotici viene fatta, almeno per quanto mi riguarda, ne parli apertamente coi colleghi. Ok per intervento di emorroidi: quando vuole.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio,ma io ho gia fatto una "passatina" di un mese di tavanic con scarsissimi risultati.ritornero dal mio urologo per vedere il da farsi perche questa sintomatologia e' insistente.
grazie tanto per il consulto
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Scusi ma non compariva nel suo post o non l' ho visto. Comunque le prostaiti son rognose sempre.